Incidente mortale sul lavoro a Monopoli, in provincia di Bari: due operai hanno perso la vita travolti dalle macerie che venivano movimentate con le ruspe in un cantiere edile. La dinamica è ancora da chiarire con precisione. Le vittime avevano 62 e 64 anni ed erano residenti nel comune di Conversano, sempre nel Barese. Sul posto sono arrivati gli operatori del 118, gli agenti del Commissariato di Polizia di Monopoli, la Polizia scientifica, i vigili del fuoco e gli ispettori dello Spesal, il servizio regionale di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro. Da verifiche svolte dallo stesso Spesal nel 2022 risultava che il 20% delle aziende in provincia di Bari non fosse in regola con la normativa in materia di sicurezza.

“Non possiamo più permettere che questo accada nel silenzio generale. Ci stiamo battendo da anni per mettere la sicurezza sui posti di lavoro al centro dell’agenda del governo, chiediamo più controlli, più ispettori e il rispetto delle norme in materia di sicurezza”, affermano in una nota congiunta Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo nazionale Uil e commissario straordinario Uil Puglia, e Franco Pappolla, segretario generale Feneal Uil Puglia. Dal sindacato vengono chieste misure “urgenti”, fra le quali anche “l’estromissione dai bandi pubblici delle aziende che non rispettano gli standard di sicurezza e che non applicano i contratti nazionali sottoscritti dai sindacati più rappresentativi”, nonché “l’istituzione di una Procura speciale in materia”.

“Un’altra tragedia evitabile, l’ennesima, sul posto di lavoro. Due lavoratori di 64 e 62 anni che perdono la vita mentre svolgono la loro occupazione, lasciando familiari e amici nella disperazione”, commenta Marco Lacarra, deputato barese del Pd. “Nel solo 2022 1.090 persone sono morte sul lavoro in Italia, tre al giorno. Sono numeri drammatici che ci obbligano a riflessioni profonde per migliorare gli standard di sicurezza osservati soprattutto nei cantieri”, aggiunge. “Oggi è una giornata di profonda tristezza. Una giornata nera. L’unica cosa che mi sento di dire è la vicinanza mia e della comunità di Monopoli alle famiglie delle due vittime”, afferma all’Ansa il sindaco della città Angelo Annese.

Articolo Precedente

Il tempo determinato per il decreto Lavoro: un’ipocrita condivisione di responsabilità

next
Articolo Successivo

Tridico verso l’addio all’Inps. “Con voucher, contratti precari e lavoro intermittente creiamo futuri pensionati poveri”

next