Il mondo FQ

Sondaggio Porta a Porta: quasi un italiano su due è favorevole al presidenzialismo

Sondaggio Porta a Porta: quasi un italiano su due è favorevole al presidenzialismo
Icona dei commenti Commenti

Quasi un cittadino su due sarebbe favorevole al presidenzialismo. Almeno secondo l’ultimo sondaggio realizzato Euromedia research per Porta a Porta e diffuso dalla trasmissione Rai. Il 46,6% degli intervistati è favorevole all’elezione diretta del capo dello Stato. Contrario è il 36,8%, mentre non risponde il 16,6%.

Tra i favorevoli figurano il 77,5% degli elettori della Lega, il 73,9% di Fratelli d’Italia e il 70% dei sostenitori di Forza Italia. Favorevoli anche i sostenitori di Azione-Italia Viva: il 47,2% dice sì contro il 39,7% che esprime un giudizio negativo. Tra i contrari invece spiccano il 75% degli elettori di Alleanza verdi e Sinistra, seguiti dal 74% di quelli del Pd e dal 54% di +Europa.

Per quel che concerne invece il Premierato, ovvero il sistema che prevede l’elezione diretta del presidente del Consiglio, con un suo rafforzamento dei poteri, è favorevole il 42% degli intervistati, contrari il 32,4%, mentre non risponde il 25,6%. Tra i favorevoli il 75% è rappresentato dagli elettori di Fratelli d’Italia, il 67,3% da quelli di Forza Italia e il 55% dai sostenitori della Lega. Anche qui esprimono un giudizio positivo pure gli elettori di Azione-Italia Viva per il 58,5%, mentre il 18,9% si dice contrario. Tra i contrari si evidenziano l’84% degli elettori di Alleanza Verdi e Sinistra, il 62,2% di quelli del Pd e il 54% di +Europa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione