Le piogge intense che tra il primo e il tre maggio si sono abbattute su alcune aree del bolognese, della provincia di Ravenna e Forlì, hanno provocato la rottura degli argini dei fiumi causando inondazioni delle campagne, delle strade e dei centri abitati, con centinaia di sfollati. Si tratta di un evento straordinario, una quantità di acqua che solitamente cade in tre mesi, ma la siccità ha avuto il suo ruolo, un suolo arido assorbe meno le precipitazioni.

Di fronte all’emergenza su GoFundMe, come già avvenuto in passato, sono nate raccolte fondi per aiutare le popolazioni in difficoltà, le associazioni, le aziende che vogliono rialzarsi il prima possibile.

La piattaforma ha dedicato una pagina “Alluvione in Emilia Romagna: la solidarietà online” dove sono riunite alcune campagne a cui donare per sostenere le zone colpite dall’alluvione.

“Purtroppo siamo costretti a chiudere. Non sappiamo per quanto tempo ma Artistation School of Arts, si trova in una delle zone di Faenza più colpite dagli allagamenti”. Inizia così, con un messaggio sui social pubblicato dalla scuola di musica Artistation di Faenza, e con una raccolta fondi che testimonia la forza della solidarietà online: “La nostra sede è stata completamente sommersa d’acqua ed è chiusa e inagibile causa danni ingenti sia alla struttura che alla strumentazione”, scrivono dall’associazione. La campagna fin dalle prime ore del lancio ha fatto registrare subito centinaia di donazioni, portando la raccolta fondi a oltre 35mila euro con 800 donatori.

Molte le raccolte fondi partite dalla popolazione per aiutare le famiglie gli sfollati, come nel comune di Medicina, in provincia di Bologna, dove l’argine del Gaiana non ha tenuto, allagando tutta la zona circostante ed entrando nelle abitazioni o come nel forlivese, sulle colline di Predappio, lì una frana ha distrutto la casa di Samuele e Giuseppe.

Numerose anche le attività, gli esercizi commerciali, le aziende che stanno chiedendo un aiuto: dall’asilo nido Isola di Nim, sommerso dall’esondazione del fiume Lamone, alla scuola di danza Beat Ballet di Bagnacavallo a cui è toccata la stessa sorte, passando per La Casa della Birra e il laghetto Meeple Lake entrambi di Bagnacavallo. Anche la casa del cantante Vittorio Bonetti ha subito un allagamento che ha distrutto la sala prove con i suoi strumenti musicali.

Nella pagina GoFundMe dedicata all’Emilia Romagna è possibile donare in sicurezza. I fondi raccolti vengono tenuti sotto controllo finché non viene stabilita una chiara connessione con il beneficiario dichiarato nella descrizione della raccolta, solo allora vengono rilasciati i fondi, dopo ulteriori verifiche incrociate tra identità e informazioni bancarie criptate.

La piattaforma, infine, è in contatto con enti locali e associazioni verificate per offrire supporto alla popolazione colpita ed incoraggia gli organizzatori delle campagne a stabilire un contatto con organizzazioni non profit o istituzioni che attivano dei canali per raccogliere fondi.

Articolo Precedente

L’evento sullo spazio a cui vorrei portare i miei figli. Perché pensino a cosa fare da grandi

next
Articolo Successivo

Il disagio del governo davanti alle fondamenta della Costituzione: ora tocca al 2 giugno

next