Gianna Fracassi è la nuova segretaria generale della Flc-Cgil. L’assemblea generale della Federazione lavoratori della conoscenza – ramo della Cgil che si occupa di scuola, università e ricerca – ha eletto Fracassi con il 95% dei voti favorevoli designandola alla successione di Francesco Sinopoli, alla guida della categoria dal 2016. Fracassi è la prima donna eletta a capo della Flc-Cgil.

L’assemblea ha anche eletto la segreteria nazionale confermando l’intera squadra già al lavoro, composta da Manuela Calza, Gigi Caramia, Giuseppe Di Lullo, Graziamaria Pistorino, Alessandro Rapezzi e Francesca Ruocco. Aretina, classe 1966, Fracassi è laureata in giurisprudenza e ha lavorato sia nella scuola dell’infanzia che nella primaria. Il suo percorso sindacale inizia proprio da queste esperienze lavorative, nella Cgil Scuola, struttura che guida a partire dagli anni 2000. Nel 2006 entra nella segreteria confederale della Cgil di Arezzo.

Poco dopo, nel 2007, passa alla guida della segreteria regionale della Flc Toscana per poi trasferirsi nel 2009 a Roma nella sede nazionale della Federazione dei lavoratori della conoscenza ed entrare nella segreteria nazionale, occupandosi delle politiche generali, professionali e contrattuali del comparto dell’istruzione e del coordinamento contrattazione decentrata. Il 23 giugno 2014 viene eletta segretaria confederale della Cgil nazionale dal Comitato direttivo e dal 24 gennaio 2019 è eletta vicesegretaria generale con funzioni vicarie della Cgil nazionale.

Articolo Precedente

Caro affitti, anche a Roma universitari in tenda alla Sapienza: “Nessun intervento per emergenza abitativa. Studentati coprono il 3% degli iscritti”

next
Articolo Successivo

Morto Gioacchino Maviglia, il maestro che trasformò l’aula in una fiera delle meraviglie. Collaborò a lungo col pedagogista Mario Lodi

next