Il mondo FQ

Cancellare il Superbollo auto entro l’estate? Il Governo ci sta pensando

Cancellare il Superbollo auto entro l’estate? Il Governo ci sta pensando
Icona dei commenti Commenti

Una delle tasse più discusse e odiate dagli automobilisti italiani potrebbe essere presto abolita: pare infatti che il Governo Meloni stia prendendo in considerazione l’idea di cancellare il superbollo, ovvero il balzello applicato alle auto la cui potenza eccede i 185 kW, che mai ha generato il gettito per cui era stato ideato, oltre un decennio orsono. La medesima, oltretutto, farebbe parte di una serie di micro-imposte che l’esecutivo vorrebbe eliminare per via della loro scarsa utilità fiscale.

Il vituperato superbollo era stato reintrodotto dal governo Berlusconi e reso effettivo nel 2011 dal governo Monti, che abbassò la soglia di potenza oltre cui scatta la tassa, fissandola appunto a 185 kW. Oltre tale soglia, in aggiunta al bollo regionale, si pagano 20 euro per ogni kW aggiuntivo ai 185. La medesima tassa prevede che l’importo scenda a 12 euro dopo 5 anni dalla prima immatricolazione dell’auto, 6 euro dopo 10 anni, 3 euro dopo 15 anni e abolizione dopo i 20 anni.

Nata con l’intento di raccogliere maggior gettito fiscale, la tassa ha avuto effetti negativi in tal senso, provocando un crollo delle vendite delle vetture di alta cilindrata e potenza, generalmente quelle dal costo e dai consumi maggiori. Secondo indiscrezioni stampa, l’abolizione di molte micro-imposte sarebbe già in discussione alla Camera e potrebbe essere approvata prima dell’estate.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione