Il mondo FQ

Elezioni nel land austriaco di Salisburgo, sorpresa dei comunisti: tornano in assemblea per la prima volta dal 1949

Elezioni nel land austriaco di Salisburgo, sorpresa dei comunisti: tornano in assemblea per la prima volta dal 1949
Icona dei commenti Commenti

Sorprese dalle elezioni per l’assemblea del land austriaco di Salisburgo. Se da una parte il partito popolare del governatore Wilfried Haslauer si è confermato prima forza, pur subendo un calo nei consensi, dall’altra i comunisti hanno avuto un successo straordinario. Dopo lo scrutinio della maggior parte dei seggi, la Övp, Österreichische Volkspartei, ha raggiunto il 30,5% dei consensi, con un calo del 7,2%. Il Freiheitliche Partei Österreichs (Fpö), il partito della libertà austriaco, invece, ha raggiunto il 26,2%, crescendo del 7.4%, mentre i socialdemocratici scendono leggermente al 18,1%, perdendo due punti percentuali. Quarti nel land, invece, i comunisti Kpö (Kommunistische Partei Österreichs) che con l’11,4% dei consensi rientrano per la prima volta dal 1949 nell’assemblea del land, superando addirittura i Verdi (fermi al 7,8%).

Addirittura, nella sola città di Salisburgo, i comunisti si sono posizionati come seconda forza politica, raggiungendo il 21,8% dei consensi dietro al partito popolare del governatore. Il liberale Neos, invece, uno dei due partner di coalizione del governatore Wilfried Haslauer, esce dall’assemblea raggiungendo il 4,1%, in calo di oltre 3 punti percentuali.

Jorge Franganillo – Creative Commons Attribution 2.0 Generic

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione