Il mondo FQ

Aumento di 200 euro al mese e una tantum di 3mila euro netti per i dipendenti pubblici. Succede in Germania

Aumento di 200 euro al mese e una tantum di 3mila euro netti per i dipendenti pubblici. Succede in Germania
Icona dei commenti Commenti

Tremila euro esentasse in busta paga quest’anno e poi, da marzo 2024, un aumento di 200 euro al mese. Seguirà un ulteriore incremento dello stipendio del 5,5%, per un incremento che alla fine raggiungerà i 340 euro lordi. È il cuore dell’accordo siglato tra i sindacati tedeschi e lo stato per il rinnovo del contratto del pubblico impiego. Il risultato arriva dopo mesi di contrattazioni e scioperi che hanno interessato tutto il paese. Alla fine la mobilitazione ha pagato anche se meno di quanto auspicato dai sindacati di categoria. A beneficiarne saranno 2,5 milioni di dipendenti pubblici che recuperano così una buona parte il potere di acquisto eroso dall’inflazione.

L’intesa è stata firmata dal ministro dell’Interno Nancy Faeser e Vereinte Dienstleistungsgewerkschaft, che con oltre 2 milioni di iscritti è il più grande sindacato tedesco dopo Ig Metall (a sua volta da poco firmatario ci un rinnovo con incrementi salariali di circa il 10% per i lavoratori metalmeccanici). Il sindacato dei dipendenti pubblici sottoporrà comunque l’intesa al giudizio dei suoi iscritti e l’ok finale verrà eventualmente deciso solo il 15 maggio. Secondo i vertici del sindacato meno di così i lavoratori statali non avrebbero potuto accettare. Soddisfatta la ministra degli Interni tedesca secondo cui l’accordo porta un grande sollievo economico ai lavoratori.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione