La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha conferito al vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, la delega a presiedere la Cabina di regia avente funzioni di indirizzo, coordinamento e monitoraggio per il contenimento e il contrasto della crisi idrica, connessa alla drastica riduzione delle precipitazioni. La delega, ricorda la nota di palazzo Chigi, è prevista dall’articolo 1 del dl siccità del 14 aprile scorso, che istituisce la Cabina di regia per la crisi idrica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, assegnandone la presidenza al presidente del Consiglio ovvero, su delega di questi, al ministro delle Infrastrutture.

Oltre a quest’ultimo, la cabina di regia prevede la partecipazione dei ministri dell’Ambiente, dell’attuazione del Pnrr, dell’Agricoltura, della Protezione civile, degli Affari regionali e dell’Economia, oltre al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli investimenti pubblici.Il suo primo obiettivo è riuscire a portare a termine entro 30 giorni una ricognizione delle opere urgenti sul territorio nazionale e di quelle da affidare al Commissario scelto. A tal proposito, il Mit ha già confermato che sarà prevista entro un mese la prima riunione della cabina.

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

L’ex M5s Cancelleri a caccia di un partito: colloqui con Forza Italia (e il partito si ribella). Cateno De Luca: “Ha chiesto anche a noi”

next
Articolo Successivo

Lollobrigida esprime un pensiero non solo suo: l’odio per i migranti è la foglia di fico della destra

next