Il mondo FQ

Valanga in val di Rhemes travolge cordata del corso di guide alpine: tre dispersi

Valanga in val di Rhemes travolge cordata del corso di guide alpine: tre dispersi
Icona dei commenti Commenti

Una valanga ha travolto una cordata del corso guide alpine in val di Rhemes, in provincia di Aosta, nella zona della Tsanteleina. Secondo quanto appreso dall’Ansa, il responsabile della cordata (una guida alpina valdostana) si è salvato ed è riuscito a scendere a valle e a dare l’allarme, mentre tre aspiranti guide alpine sono disperse sotto la neve. Le operazioni di soccorso sono state complesse a causa del maltempo che ha impedito all’elicottero di salire in quota. In serata le operazioni di soccorso sono state sospese: riprenderanno nella mattinata di venerdì 14 aprile.

La valanga si è staccata intorno alle 14 nei pressi di Punta Goletta. L’istruttore del corso per guide alpine, Matteo Giglio, di 49 anni è stato portato in pronto soccorso: le sue condizioni non sono gravi. I tre allievi sono stati coinvolti dal distacco, tutti giovani, sono invece dispersi. I tecnici del Soccorso alpino valdostano, trasportati al rifugio Benevolo, stanno cercando di raggiungere la zona via terra.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione