Attualità

Carlo Cracco, i debiti del ristorante in Galleria a Milano: perdite per oltre 4,5 milioni in 5 anni

Nonostante la Stella Michelin conquistata sul campo e nonostante il Ristorante Cracco in Galleria sia uno degli emblemi dell’alta cucina italiana (e meneghina), i conti sono in rosso, com’è stato certificato della riunione che pochi giorni fa ha approvato il bilancio 2022

di Francesco Canino

In cinque anni di attività, il ristorante dello chef Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano ha accumulato perdite che superano i 4,5 milioni di euro. Un altro segnale che la ristorazione in Italia non se la passa bene: a fronte di una costante crescita del fatturato, lo chef stellato ha infatti dovuto fare i conti con “un grosso incremento nei costi di produzione”, come scrive il sito Affari Italiani, svelando quanto emerso dall’assemblea dei soci della Felòix srl, interamente controllata dalla Cracco Investimenti di cui il cuoco è amministratore unico.

L’ANNO DIFFICILE DEL RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA
Nonostante la Stella Michelin conquistata sul campo e nonostante il Ristorante Cracco in Galleria sia uno degli emblemi dell’alta cucina italiana (e meneghina), i conti sono in rosso, com’è stato certificato della riunione che pochi giorni fa ha approvato il bilancio 2022, chiuso con una perdita di 409mila euro, di poco inferiore a quella di 524mila euro del precedente esercizio. “In tal mondo il passivo accumulato in cinque anni di gestione è salito a oltre 4,6 milioni, a fronte di riserve per 4,8 milioni, tanto che il patrimonio netto s’è ulteriormente assottigliato a 246mila euro”, ha aggiunto Affari Italiani.

I COSTI DI PRODUZIONE MANDANO IN ROSSO IL LOCALE
Il quadro completo dei numeri è in chiaroscuro. Il ristorante, aperto nel 2018, ha infatti visto crescere il suo fatturato anno dopo anno, arrivando 4,3 milioni di euro rispetto ai 3,3 precedenti, segno che il giro di affari è in crescita. Ma Cracco e la sua società hanno dovuto fare i conti con un clamoroso incremento dei costi di produzione, passati da 4 a 4,8 milioni. Nel complesso, aggiunge Affari italiani, la Felix ha debiti complessivi per 7,3 milioni, di cui 3,1 milioni verso fornitori e 3,8 milioni verso le banche. “Questi ultimi sono ciò che residua di un finanziamento di 6 milioni erogato nel 2018 da Banca Popolare di Sondrio, il cui rimborso della linea capitale fu sospeso – causa pandemia – dal marzo del 2020 a ottobre dell’anno dopo”.

Carlo Cracco, i debiti del ristorante in Galleria a Milano: perdite per oltre 4,5 milioni in 5 anni

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione