La fiducia nel governo di Giorgia Meloni cala: nell’ultimo mese l’esecutivo ha perso quattro punti. Ma a calare sono anche gli indici di gradimento della premier e del suo partito, Fratelli d’Italia. Almeno secondo l’ultimo sondaggio di Ixè, che quantifica la fiducia nell’esecutivo nel 46%: un mese fa lo stesso valore era al 50, dieci punti in meno dall’ultimo dato registrato dal governo di Mario Draghi.

Anche l’indice di gradimento della presidenza del consiglio è in frenata. Il 21 febbraio si fidavano di Meloni il 51% degli intervistati dall’istituto guidato da Roberto Weber, mentre oggi lo stesso dato si ferma al 46%. Guida la classifica Mario Draghi col 60 (-1%), mentre dietro Meloni c’è Giuseppe Conte col 35 (-1), seguito sia da Stefano Bonaccini che da Elly Schlein, gli sfidanti alle primarie del Pd, al 34%. Il governatore dell’Emilia Romagna ha aumentato il suo indice di popolarità di 4 punti, mentre la nuova segretaria dem è cresciuta del 12%, visto che partiva dal 22. Staccati sia Matteo Salvini (25, -1%), Silvio Berlusconi (24) e Carlo Calenda (23. +1). Ultimo Matteo Renzi al 13%.


Per il principale partito di maggioranza non va meglio nelle intenzioni di voto. Per la prima volta dalle elezioni politiche, infatti, Fratelli d’Italia vede diminuire il consenso ipotetico: rispetto all’ultima rilevazione perde due punti e mezzo e si attesta sul 28,6%. Una cifra comunque superiore ai voti presi alle politiche, ma in discesa rispetto al 31,1 del 21 febbraio. Il Pd, invece, recupera più di tre punti e passa dal 16,9 al 20,1%: una crescita evidentemente dovuta alla vittoria di Schlein alle primarie. Perde un punto il Movimento 5 stelle di Conte, fermandosi al 16,2. Guadagna quasi mezzo punto la Lega, all’8%, ma si tratta della stessa percentuale persa da Forza Italia, al 6,2%. Quattro decimali spingono Sinistra Italiana e Verdi al 4,6, mentre al due percento ci sono + Europa e Per l’Italia con Paragone.Sotto il punto percentuale, invece, Noi moderati.

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

Concutelli, Anm: “Tricolore sulla bara offende la memoria di tutte le vittime del terrorismo”

next
Articolo Successivo

Fdi si rimangia il no al Ceta. Per Meloni era una ‘porcata’ da ‘traditori’, adesso Lollobrigida apre: “Vantaggi per i produttori, si arriverà al sì”

next