Si chiude con un’archiviazione l’indagine che vedeva indagati Matteo Renzi e l’agente Lucio Presta, insieme al figlio di quest’ultimo Niccolò. Il procedimento verteva sui rapporti economici tra Renzi e il manager televisivo, in particolare in relazione ai bonifici del documentario Firenze secondo me, che finirono in una relazione dell’antiriciclaggio della Unità investigativa finanziaria di Bankitalia.

Ad annunciare l’archiviazione è stato lo stesso Presta su Twitter: “Desidero ringraziare la procura di Roma che ha svolto le indagini che mi vedevano indagato con il senatore Matteo Renzi, conclusesi con l’archiviazione – scrive Presta- Li ringrazio per aver avuto la professionalità e l’equilibrio che hanno garantito di salvaguardare la mia rispettabilità, la mia professionalità, la vita mia e quella di mio figlio Niccolò. Ringrazio i legali (Cersosimo-Lucarelli) per il grande lavoro svolto”.

Secondo quanto ricostruì il settimanale L’Espresso Renzi incassò 454.000 euro per Firenze secondo me mentre per il documentario, andato in onda per quattro serate sul canale Nove, la multinazionale Discovery aveva pagato 20.000 euro al medesimo Presta. Sempre L’Espresso aveva raccontato che i diritti versati dall’agente per Firenze secondo me, nell’autunno 2018, sarebbero serviti a Renzi per restituire il prestito di 700.000 euro ricevuto dalla madre dell’imprenditore Riccardo Maestrelli: quei soldi furono utilizzati per acquistare la villa sulle colline del capoluogo toscano. La vicenda della villa di Renzi non è mai stata oggetto dell’indagine romana. Che è servita invece a capire se dietro i compensi versati all’ex presidente del Consiglio ci fosse un’ipotesi di finanziamento illecito.

Per questo la Guardia di Finanza aveva perquisito la sede dell’Arcobaleno Tre, società di cui il figlio di Presta era socio al 15%, la casa di Lucio Presta, quella del figlio e poi la casa e lo studio di una collaboratrice della Arcobaleno tre e pure quella di un dipendente della società. La Finanza aveva acquisito dunque tutti i contratti tra Renzi e Presta, contratti che prevedevano non solo il documentario su Firenze ma anche l’ideazione di altri due programmi. Il tutto per un totale di circa 700 mila euro.

Articolo Precedente

Palermo, “riaperte le indagini sulla morte del maresciallo Antonino Lombardo”. La famiglia: “Non si è trattato di un suicidio”

next
Articolo Successivo

Ponte Morandi, il pm in aula: “A questo ritmo finiremo nel dicembre 2025”. E a febbraio 2026 si prescrivono le prime accuse di omicidio

next