Attualità

Festa del papà, perché nel Regno Unito e in Irlanda oggi si fanno gli auguri alla mamma

di F. Q.

In Italia oggi, domenica 19 marzo, è il giorno dei papà. Messaggi, dolci (soprattutto zeppole di San Giuseppe), regali: i social (e non) si sono riempiti di auguri. Eppure, mentre in Italia si ringraziavano i babbi, all’estero c’è chi ha festeggiato la mamma. Come i reali inglesi che sul profilo Twitter del Duca e della duchessa del Galles hanno pubblicato una foto di Kate insieme con i tre figli, George, Charlotte e Louis, facendo gli auguri alla duchessa.

Il motivo? Nel Regno Unito e in Irlanda oggi si festeggia la Festa della mamma. A differenza dell’Italia, infatti, la celebrazione cade la quarta domenica di quaresima ed è quindi una festività “mobile” che cambia di anno in anno. Chiamata in origine “Mothering Sunday”, la giornata è tipicamente dedicata alla visita della chiesa di origine, per intenderci quella in cui si viene battezzati. E i papà? A loro, nel Regno Unito così come in molti altri paesi, compresi gli Stati Uniti, è dedicata la terza domenica di giugno.

In Italia invece, così come in molti altri Paesi compresi gli Usa, la Festa della mamma si celebra, tradizionalmente, la seconda domenica di maggio.

Festa del papà, perché nel Regno Unito e in Irlanda oggi si fanno gli auguri alla mamma
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.