Assente ingiustificato per sette mesi e quindi proposto per il licenziamento. È la Bbc che racconta sul suo sito non la storia di un lavoratore qualunque ma quello di un deputato giapponese arrivato al seggio non per passione politica, ma probabilmente per la sua popolarità. Il deputato assenteista è infatti un famoso youtuber: Yoshikazu Higashitani, meglio conosciuto con il suo nome GaaSyy. Sarà il primo a essere espulso dal Parlamento giapponese senza mai averci messo piede. Il primo sì alla misura disciplinare, riporta il nwtwork britannico, è arrivato oggi dalla commissione disciplinare della Camera dei consiglieri (la Camera alta della Dieta giapponese), che dovrà ratificarla entro la settimana. Yoshikazu Higashitani, meglio conosciuto con il suo nome da youtuber GaaSyy, era diventato famoso per i suoi video sulle celebrità, riuscendo a farsi eleggere tra le fila del del partito di opposizione Seijika-joshi-48, che ha fatto entrare in parlamento solo un’altra persona e aveva come unico obiettivo quello di modificare le regole dell’emittente pubblica giapponese. Higashitani non ha partecipato nemmeno a una sessione parlamentare da quando è stato eletto, sette mesi fa.

L’espulsione è la punizione più severa e ha avuto luogo solo due volte dal 1950: questa è la prima per assenteismo. A quanto pare, Higashitani vive negli Emirati Arabi Uniti e finora si è rifiutato di prendere parte alle sedute per paura di essere arrestato a cause di accuse di frode e di diffamazione mosse da parte di alcune celebrità contro di lui. La scorsa settimana, il Parlamento aveva chiesto a Higashitani di volare a Tokyo per scusarsi di persona in aula per la sua assenza. I legislatori avevano detto che questa sarebbe stata l’ultima possibilità di redenzione. Ma lo youtuber non si è presentato e ha annunciato sul suo canale che sarebbe invece andato in Turchia, paese al quale avrebbe intenzione di donare il suo stipendio come aiuto ai soccorsi per il terremoto.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Il numero di eletti cresciuto a dismisura e le spese per oltre un miliardo: ora anche la Germania vuole tagliare i seggi al Bundestag

next
Articolo Successivo

Siccità in Argentina, a fuoco più di 3mila ettari di boschi: il video degli incendi

next