Morti sui binari nella stazione di Berbenno, in Valtellina. Travolti da un treno a cento all’ora diretto a Milano che non ha potuto evitare l’impatto. Ma dietro la morte dei due minori Meriton Ajeti, nato in Kosovo e Manuel Gabriel Tejada Reyes, nato a Gallarate e di origini argentine, ci sarebbe un motivo ben preciso: secondo quanto scrive Il Giorno, dietro al gesto dei due adolescenti di 15 e 17 anni “ci sarebbe stata una challenge, ossia una pericolosissima sfida in voga tra molti giovanissimi: attraversare i binari all’ultimo momento, prima dell’arrivo del treno”. Una sfida che è finita con la morte dei due ragazzi mentre un terzo giovane, anche lui travolto dal treno, si è salvato per pochissimo. I tre si trovavano insieme a una compagnia di una “decina di ragazzi tra i 13 e i 17 anni” e che, aggiunge il quotidiano, a differenza delle due vittime “si sono serviti del vicino sottopasso ciclopedonale, per raggiungere la banchina e attendere l’arrivo del treno locale che fa sosta in paese”.

Dopo l’incidente, avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica, sono arrivati sul posto per accertare i fatti e raccogliere le testimonianze i carabinieri della caserma locale, quelli del Comando provinciale di Sondrio con il colonnello Marco Piras comandante provinciale, la Polizia di Stato con anche esperti dell’Ufficio della Scientifica e i Vigili del fuoco del capoluogo valtellinese. È arrivato sul posto anche il magistrato di turno della Procura che, dopo la conclusione dei rilievi, ha autorizzato la rimozione dei due cadaveri rimasti coperti dai teli bianchi fra i binari. La Procura di Sondrio ha aperto un’inchiesta, come da prassi in casi del genere. La circolazione ferroviaria bel tratto Sondrio-Colico è rimasta sospesa diverse ore con ritardi sull’intera linea e l’organizzazione di corse sostitutive con bus da parte di Trenord. I ragazzini vittime del tragico incidente avrebbero dovuto fare rientro a Sondrio con un treno locale che ferma anche alla stazione di Berbenno.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Sondrio, diretta da Piero Basilone che ieri è intervenuto sul posto durante i primi sopralluoghi, sono all’inizio. Dovrà essere stabilita tra l’altro la velocità del convoglio che proveniva da Sondrio e che ieri alle 17.50 ha investito i due 15enni.

Articolo Precedente

Cremona, Suv parcheggiato senza freno a mano: coppia investita. Morta la moglie

next
Articolo Successivo

Roma, il 51enne Luigi Finzio ucciso a colpi di pistola mentre è fermo a un benzinaio di Torpignattara. Indaga la Dda

next