La sperimentazione clinica mostra che un comune farmaco per il diabete, la metformina, riduce i sintomi del long Covid del 42%. In uno studio pre print in attesa di revisione su The Lancet, i ricercatori dell’Università del Minnesota ritengono che il farmaco possa sopprimere la replicazione delle cellule infette nel corpo, riducendo lo stress ossidativo e l’infiammazione che si ritiene siano responsabili del long Covid. Se assunto entro quattro giorni dai sintomi, il farmaco gold standard per il trattamento del diabete riduce la sindrome di long Covid addirittura del 50 percento.

Nello studio, solo il sei percento dei pazienti che hanno assunto metformina ha sviluppato la condizione rispetto al 10,6 percento delle persone in un gruppo di controllo. Il long Covid è definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come lo sviluppo di nuovi sintomi correlati al virus tre mesi dopo l’infezione iniziale da Covid. Questi sintomi possono durare da mesi ad anni e la comunità scientifica sta ancora studiando tutte le possibili conseguenze. La condizione include una vasta gamma di sintomi come mancanza di respiro, annebbiamento del cervello, affaticamento e depressione. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) stimano che un adulto statunitense su 13, ovvero il 7,5%, abbia il Covid da molto tempo.

La metformina tratta il diabete riducendo la quantità di zucchero rilasciata dal fegato nel sangue, oltre a migliorare la risposta del corpo all’insulina, l’ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue. C’è una convinzione crescente che questo farmaco abbia un’ampia varietà di altri effetti che non sono completamente compresi. Sembra attenuare l’infiammazione, che è coinvolta in tutti i processi patologici, compreso il Covid. Il team di ricerca del Minnesota, che ha appena pubblicato i risultati ha reclutato 1.125 partecipanti che sono risultati positivi al Covid e che presentavano sintomi. A ciascuno è stato somministrato in modo casuale un placebo, ivermectina, fluvoxamina, metformina o nessun farmaco come controllo.

I volontari sono stati contattati circa nove mesi dopo, i ricercatori hanno indagato se gli fosse stato diagnosticato il long Covid. Circa il sei percento delle persone che hanno assunto metformina ha ricevuto successivamente una diagnosi da un medico. Questo risultato è stato confrontato con il 10,6% delle persone nel gruppo placebo: un calo del rischio del 42%. Quando il farmaco è stato assunto meno di quattro giorni dopo l’inizio dei sintomi, le possibilità delle persone di contrarre il long Covid sono diminuite di oltre il 50%. Altri studi hanno dimostrato che la metformina può prevenire il long Covid riducendo l’infiammazione e lo stress ossidativo o interrompendo la produzione del virus. Né l’ivermectina né la fluvoxamina hanno ridotto le possibilità dei partecipanti di soffrire di Covid a lungo. I ricercatori hanno salutato la scoperta come “promettente” e “un’ottima notizia ma avvertono che i risultati potrebbero non essere del tutto applicabili alla popolazione generale in quanto lo studio includeva solo persone in sovrappeso o obese e di età compresa tra 30 e 85 anni.

Articolo Precedente

Da Iron Man a Ex Machina, così i film sulle intelligenze artificiali possono aumentare le diseguaglianze di genere

next
Articolo Successivo

Sviluppato il primo vaccino a Rna messaggero contro un batterio, lo studio su Science degli scienziati israeliani

next