Cronaca

Milano, passanti accoltellati in zona stazione Centrale durante una serie di rapine: sei feriti, grave un 68enne. Fermato l’aggressore

In via Sammartini il 118 ha soccorso due donne. Poi in viale Brianza aggredite altre quattro persone: il 68enne e un altro uomo di 57 anni erano intervenuti per difendere una giovane. Il primo è stato colpito alla spalla, il secondo al braccio. L'autore, un 23enne di nazionalità marocchina, è stato bloccato dalla Polizia mentre tentava un'altra rapina. Aveva un precedente per il furto di un cellulare avvenuto il mese scorso: era stato fermato e denunciato a piede libero.

Ha colpito a coltellate alcuni passanti nel tentativo di rapinarli. Prima si è scagliato contro due donne in via Sammartini, poi ha aggredito altre quattro persone in viale Brianza. In tutto sono sei i feriti nell’aggressione andata in scena nel tardo pomeriggio di lunedì a Milano nella zona della stazione Centrale. Il più grave è un 68enne, ricoverato in codice rosso all’ospedale Niguarda: era intervenuto per soccorrere una delle vittime dei due rapinatori. L’aggressore, Abrahman Rhasi – un 23enne di nazionalità marocchina – è stato bloccato dalla Polizia mentre tentava un’altra rapina: ha agito da solo e non in coppia, come invece era emerso da una prima ricostruzione. Aveva un precedente per il furto di un cellulare avvenuto il mese scorso su un filobus: era stato fermato e denunciato a piede libero.

video LocalTeam

Intorno alle 17:30 l’uomo, descritto dai testimoni come ubriaco o comunque in evidente stato di alterazione, ha tentato una prima rapina. I soccorritori sono arrivati con automediche e ambulanze in via Sammartini 45 alle 17.40, dove si trovavano una 34enne spagnola con un trauma al volto, aggredita a mani nude e picchiata, che è stata ricoverata in codice giallo all’ospedale San Paolo di Milano, e una 58enne salvadoregna che ha riportato una lieve ferita a una mano, medicata sul posto.

L’aggressore nel frattempo si era spostato in viale Brianza. La seconda aggressione, avvenuta con un coltellino multiuso, ha avuto come vittime alcuni passanti all’altezza del civico 27. A rimanere a terra sono stati un 68enne colpito con un fendente a una spalla, che probabilmente ha reciso un’arteria causando la perdita di molto sangue, ma anche un 57enne ferito a un braccio, portato in codice rosso all’ospedale San Carlo di Milano, oltre a un altro uomo che ha riportato una ferita da taglio al torace, ricoverato in codice giallo al Policlinico. E infine una donna con una ferita da taglio al collo, anche lei inviata in codice giallo al Policlinico.

Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, gli uomini feriti in viale Brianza sonoo intervenuti per difendere la donna aggredita. Il 68enne stava uscendo dal portone di casa sua, al civico 27, quando ha cercato di soccorrere la giovane ed è stato colpito con il coltellino alla spalla. Il secondo uomo, di 57 anni – riferiscono i testimoni – era seduto ai tavolini esterni di un bar a pochi metri di distanza. Ha sentito le grida del 68enne e si è avvicinato per capire cosa stesse accadendo, ma è stato a sua volta colpito.

L’autore delle rapine e degli accoltellamenti è stato fermato dai motociclisti della sezione “Nibbio” dell’Ufficio prevenzione generale, che lo hanno rintracciato in via Venini, a poca distanza dal luogo della seconda aggressione, grazie alle descrizioni fornite dai testimoni. L’uomo è stato trovato con addosso tre cellulari, due dei quali provento delle rapine effettuate poco prima in via Sammartini, e un terzo su cui gli investigatori stanno facendo accertamenti. Con sé l’aggressore aveva anche il coltellino multiuso, utilizzato per accoltellare le vittime.