Il senatore Pd Bruno Astorre è stato trovato morto verso le 12. 30 nel chiostro interno di Palazzo Cenci, dimora del ‘500 vicino a Palazzo Madama che ospita gli uffici di alcuni parlamentari. Una morte che ha sconvolto tutto il mondo della politica, da destra a sinistra, e sulla quale sta indagando la procura di Roma. Atto dovuto e con l’ipotesi di istigazione al suicidio. Non appena si è diffusa la notizia, davanti al palazzo sono arrivati amici e colleghi del Partito democratico: da Nicola Zingaretti alla capogruppo Simona Malpezzi. I suoi ultimi messaggi pubblici erano stati sui social network: aveva ringraziato Sergio Mattarella “per la grande lezione di umanità” davanti alle bare dei migranti a Cutro e, qualche giorno prima, aveva espresso il suo dolore per la scomparsa improvvisa del consigliere di un municipio romano Enrico Gandolfi (“Mi colpisce da vicino, e mi lascia incredulo”, aveva scritto).

La morte del parlamentare e segretario regionale del Pd nel Lazio ha raccolto il cordoglio bipartisan della politica. A ricordarlo è stata anche la premier Giorgia Meloni, “profondamente turbata dalla notizia” per “un avversario appassionato e leale, una persona perbene”. Dolore anche al Nazareno: “Siamo sconvolti e profondamente addolorati”, ha detto la segretaria Elly Schlein. “Tutta la comunità democratica si stringe attorno alla moglie e alla sua famiglia, agli amici e a tutti i suoi colleghi”. Ma non solo, a salutarlo con affetto anche un avversario politico storico come Francesco Storace: “Siamo stati amici anche se da sponde opposte, ma a uno come te non si poteva non volere bene. Addio ‘compagno'”.

Al suo terzo mandato di parlamentare, dal 2018 Astorre guidava il Pd del Lazio. Proprio il legame con il territorio e le province era il filo rosso che ha segnato di più la sua vita e attività politica. Spesso si racconta che ai colleghi di partito dicesse: “Tenetevi Roma e lasciatemi le province”. Una passione, quella per la politica e il territorio, lunga 30 anni. Dopo la laurea in economia col massimo dei voti, Astorre si avvicina alla Dc e a 32 anni viene eletto consigliere comunale a Colonna, nei Castelli romani. Abitava a Frascati insieme alla moglie sposata nel 2021, Francesca Sbardella che di Frascati è sindaca. Precedentemente, una compagna da cui ha avuto un figlio. Tra i primi a correre a Palazzo Cenci, c’è Daniele Leodori, vicepresidente della Regione Lazio e amico fraterno del senatore che aveva pure celebrato il suo matrimonio. Con lui e altri amici Astorre doveva andare a pranzo poco dopo. Alle 9 era stato ospite della rassegna stampa per un quotidiano locale e nella diretta You tube si vede mentre commenta le notizie e parla, soddisfatto, dell’elezione di Elly Schlein alla guida del Nazareno.

Poi, il passaggio al Senato. Secondo le persone a lui più vicine, non aveva alcun impegno a Palazzo Madama oggi. Una deviazione insomma. Giusto il tempo di salire al suo ufficio, pare avesse detto a qualche amico sentito poco prima al telefono. Fino alla tragedia. A trovare il corpo e dare l’allarme è stato un infermiere dell’ambulatorio del Senato che affaccia sul cortile di Palazzo Cenci. Incredulità e sgomento a Palazzo Madama, a cominciare dal presidente Ignazio La Russa che in quel momento era in volo per Israele, meta della visita in programma fino a lunedì. “Una notizia terribile”, il suo commento appena atterrato a Tel Aviv. Nei vari palazzi del Senato sono subito state disposte le bandiere a mezza asta in segno di lutto. Poi massima collaborazione con il pm che sta seguendo il capo e che ha poi fatto un sopralluogo nel palazzo. Arrivata anche la polizia scientifica per i rilievi. Davanti al portone chiuso per ore, e presidiato dai carabinieri, tanti amici e colleghi. Molti gli occhi rossi, gli abbracci e le lacrime a stento trattenuti. Tra i primi arrivati lì l’ex segretario Dem, Nicola Zingaretti rimasto a lungo nel palazzo vicino alla moglie. Prima che la polizia mortuaria portasse via il corpo verso il policlinico Gemelli, sono arrivati anche la capogruppo Pd al Senato, Simona Malpezzi e i senatori questori Gaetano Nastri e Antonio De Poli. La camera ardente dovrebbe esserci la prossima settimana, il Pd ha chiesto che sia allestita al Senato.

La morte di Astorre ha colpito tutto il Pd romano e non solo. “Rimango attonito”, ha scritto su Twitter l’ex segretario dem Enrico Letta. “Non riesco a trovare parole di fronte ad un simile dramma. C’è il silenzio. C’è la preghiera. L’abbraccio ai suoi cari”. “Sono sconvolto dalla notizia”, è stato il Tweet del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Una persona intelligente e generosa che ha dato moltissimo al nostro territorio. Mi stringo al dolore dei suoi cari e di tutta la comunità democratica che gli voleva bene”. Poco dopo è intervenuto anche Dario Franceschini: “Ciao Bruno, amico di una vita. Ci hai insegnato cosa vuol dire amare la politica, amare la propria terra, voler bene alle persone. Ogni giorno ci hai salutato con la gioia negli occhi ridenti e noi ti ricorderemo per sempre cosi”. Anche il commissario europeo dell’Economia Paolo Gentiloni è intervenuto su Twitter: “La notizia della morte di Bruno Astorre è sconvolgente. Ho conosciuto pochi politici che hanno lavorato così tanto per il proprio territorio. Abbraccio la sua famiglia. Ciao Bruno, riposa in pace“.

Messaggi di cordoglio sono arrivati anche da tutto il centrodestra. Dopo Meloni ha parlato anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi: “Piango con sincera e profonda commozione la drammatica scomparsa dell’amico e senatore Bruno Astorre, politico di grande impegno che, nei molti e prestigiosi ruoli istituzionali ricoperti, ha saputo sempre essere attento interprete delle istanze del territorio. Un saldo punto di riferimento per la comunità del Lazio, un uomo delle istituzioni del quale, durante il mio incarico da Prefetto di Roma, ho avuto modo di apprezzare, in occasioni di numerose proficue collaborazioni, le grandi qualità umane, i valori, la competenza e la sensibilità. Giunga il mio cordoglio alla moglie Francesca e a tutta la sua famiglia”. Per Fdi ha parlato anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida: “Un amico e un avversario politico leale, che ha interpretato in questi anni le istanze più profonde del territorio del Lazio. Pur se da posizioni politiche diverse, abbiamo avuto modo di condividere esperienze politiche e battaglie con l’obiettivo di sostenere le istanze dei cittadini e del territorio. Dedizione e passione hanno contraddistinto tutta la sua storia politica. Confrontarsi con lui, per me, ha sempre rappresentato un proficuo momento di dialogo. Alla moglie Francesca, alla sua famiglia e alla sua comunità politica giungano le mie più sentite condoglianze”. Anche il Movimento 5 stelle si è unito ai saluti commossi di queste ore. “Apprendo con tristezza della morte di Bruno Astorre”, ha scritto su Twitter Giuseppe Conte, “un uomo la cui storia politica rappresenta quell’inscindibile e importante legame tra istituzioni e territorio. Una perdita dolorosa, per cui tutta la comunità del Movimento 5 Stelle si stringe vicino alla sua famiglia e ai suoi cari”.

Se hai bisogno di aiuto o conosci qualcuno che potrebbe averne bisogno, ricordati che esiste Telefono amico Italia (0223272327), un servizio di ascolto attivo ogni giorno dalle 10 alle 24 da contattare in caso di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto e rabbia. Per ricevere aiuto si può chiamare anche il 112, numero unico di emergenza. O contattare i volontari della onlus Samaritans allo 0677208977 (operativi tutti i giorni dalle ore 13 alle 22).

Articolo Precedente

Con Elly Schlein si formerà un assetto a tre blocchi: i media benediranno questa nuova fase

next
Articolo Successivo

Lite social tra comunisti su Elly Schlein. Rizzo: “Sinistra radical-chic, chi sta con lei è contro di noi”. La replica di Acerbo (Prc): “Fascista”

next