Scendono ancora le bollette del gas. La tariffa sul mercato tutelato diminuisce in febbraio del 13% rispetto a gennaio, a 86,45 centesimi di euro al metro cubo. Lo rende noto l’Arera, l’autorità pubblica che fissa le tariffe energetiche sui mercati protetti. La tariffa viene fissata mensilmente, entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo, sulla base della media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano, il Psv. A febbraio questo prezzo medio del Psv è stato 56,87 euro al megawattora. Valori superiori a quelli odierni che quindi, se protratti, lasciano sperare in ulteriori cali. Le quotazione europee del gas si mantengono su valori relativamente moderati, sul mercato di Amsterdam un megawattora viene scambiato a circa 47 euro. Rispetto ad inizio 2023 il calo è del 41%. A spingere al ribasso le quotazioni sono stati un inverno mite, soprattutto nelle zone centrali dell’Europa, che a consentito di mantenere le riserve su livelli di sicurezza e l’abbondanza di forniture di gnl, il gas liquefatto che viaggia su nave, proveniente soprattutto da Stati Uniti e Qatar.

“Il prezzo del gas nell’Ue resta gonfiato, ad esempio è quasi sette volte superiore a quello degli Stati Uniti. Ciò si ripercuote naturalmente sulla competitività dell’Europa e sul costo della vita dei nostri cittadini”, ha comunque ricordato oggi il vicepresidente della Commissione Ue Maros Sefcovic al termine della riunione del board della piattaforma Ue per gli acquisti congiunti di gas, rappresentato dai tecnici di alto livello dei governi nazionali. Molto, secondo una simulazione del sito Facile.it, può fare anche la scelta del fornitore. Nel 2022 chi a inizio anno avesse optato per una tariffa a prezzo fisso bloccata per 12 mesi, ha speso fino al 39% in meno rispetto a chi è rimasto nel mercato tutelato, risparmiando così più di 1.200 euro e riuscendo a schivare le ricadute di quotazioni balzate oltre i 300 euro a fine estate. Per calcolare il risparmio è stato preso in esame una famiglia tipo, confrontando i costi sostenuti da chi è rimasto nel mercato tutelato e da chi, invece, a gennaio 2022 ha scelto la miglior tariffa mercato libero a prezzo bloccato disponibile online.

Articolo Precedente

Il gruppo iberico Ferrovial vuole spostare il domicilio fiscale in Olanda. Il governo si arrabbia: “Deve tutto allo stato spagnolo”

next
Articolo Successivo

La Commissione Ue ordina allo stato italiano di recuperare l’Ici non pagato dalla Chiesa. In ballo fino a 11 miliardi

next