Il caro energia non dà tregua, la chiusura della fabbrica sembra dietro l’angolo e i lavoratori provano a salvarla asserragliandosi a 100 metri d’altezza. È scattata stamattina intorno alle 7 – sotto un cielo carico di pioggia – la nuova protesta delle maestranze della Portovesme srl, fabbrica nel Sud Sardegna di piombo e zinco della multinazionale svizzera Glencore che garantisce 1.300 buste paga ai lavoratori diretti, alle quali vanno aggiunti gli appalti.

Il blitz dei lavoratori, esasperati, è legato alla questione energetica. In particolare i costi che lo stabilimento (dove si lavorano anche oro, argento, rame e acido solforico) deve sostenere per mantenere in attività gli impianti (oltre a Portovesme c’è quello di San Gavino) e che sono lievitati da circa 50 euro a megawattora fino a 700 euro. Un salasso insostenibile che ha portato l’azienda a ridurre la produzione, portando avanti un piano di razionalizzazione con il ricorso alla cassa integrazione per circa 600 dipendenti a rotazione.

Lungi dal migliorare, la situazione è esplosa. Nonostante rassicurazioni varie. Già nel dicembre scorso l’annuncio del ricorso alla cassa integrazione per tutti i lavoratori e lo stop agli impianti dal 1 febbraio 2023. Situazione respinta dalle organizzazioni sindacali e alla quale sono seguite una serie di interlocuzioni istituzionali. L’ultima a gennaio con la Regione. In quell’occasione i vertici della fabbrica hanno deciso, dopo l’impegno della Regione e in attesa di soluzioni promesse ma mai arrivate, di rinviare la fermata e l’avvio della cassa integrazione, posticipandola a marzo.
La soluzione al problema era stata individuata ed era ben chiara: la sottoscrizione di un accordo bilaterale tra l’azienda e il fornitore di energia caldeggiato anche dalla Regione, ma evidentemente solo a parole. Tanto che le organizzazioni sindacali fanno sapere che “a oggi non c’è ancora nulla e dalla Regione ci aspettiamo un’assunzione di responsabilità.
In un lungo comunicato i lavoratori spiegano le ragioni di questa decisione estrema, ma nel rispetto delle regole democratiche, annunciando che andrà avanti fino al raggiungimento degli obiettivi. A partire da un incontro con il ministero del Made in Italy finalizzato alla risoluzione del problema.


video Ansa

Articolo Precedente

Twitter, Musk licenzia anche la dipendente che dormiva in ufficio per essere sempre a disposizione

next
Articolo Successivo

Disability manager, una figura nuova di regia e mediazione nel mondo delle imprese

next