Alle primarie del Partito democratico è sicuro di partecipare solo il 15% di chi vota Pd. Non sappiamo se questo dato verrà confermato il 26 febbraio, ma forse è il caso di studiare qualcosa di nuovo per poter far partecipare tutti gli elettori. Oggi l’unica cosa che può mobilitare il popolo credo che sia qualcosa che inizi con “Fanta”. Hanno avuto successo il Fantacalcio, il Fantasanremo e anche il Fantacitorio di Propaganda Live, perché non provare con il FantaPd? Non è difficile organizzarlo. Ci sono quattro squadre, la Schlein, la Bonaccini, la Cuperlo e la De Micheli. Si crea un regolamento che assegna dei punteggi come si fa negli altri fantacampionati. Tutto si gioca sui bonus e sui malus.
Una bozza è già in preparazione, sono in grado di anticipare qualcosa.

Chi dice: bisogna ritrovare un’identità (bonus + 5)
Chi dice: Identità? In che senso? (malus – 5)

Chi ha un’idea (bonus +5)
Chi non ne ha (malus -5)
Chi ne ha una, ma è sbagliata (malus -10)

Chi dice che bisogna “tornare tra la gente”, ma non sa a far cosa (malus -10)

Chi è appoggiato/a dalla vecchia guardia (Letta malus – 10, Fassino -15, Franceschini -20, D’Alema – 25, appoggio esterno di Renzi -30)

Chi non è stato in zona ZTL negli ultimi 6 mesi (bonus + 15)
Chi parla di “rivoluzione ambientale”, ma ha un Suv (malus – 15)

Chi dice qualcosa di sinistra (bonus + 10)
Chi dice una cosa che pensa sia di sinistra, ma non la è (malus -10)

Chi ha parlato con un operaio durante l’ultimo anno (bonus + 10)
Chi non ha mai parlato con un rider, perché parla solo con gli operai (malus – 20)

Chi preferisce litigare con la moglie o con uno del partito, piuttosto che con un avversario dell’opposizione (malus -10)
Chi è dell’apparato e dice all’altro o all’altra che è dell’apparato (malus -15)
Chi “tutta la colpa è di Soumahoro” (malus -20)

Chi dice “Giorgia è forte” (malus – 5)
Chi dice “Giorgia è capace” (malus – 10)
Chi dice “Giorgia ha fatto anche cose buone” (malus – 20)

Chi dice “bisogna rileggere i libri di Marx, oggi li ordino su Amazon” (bonus + 5)
Chi dice “non ho tempo per leggere Marx, devo ascoltare l’ultimo cd di Ultimo” (malus – 20, anche per la pessima battuta)

Questa è solo una prima bozza di regolamento del FantaPd. Se questa proposta non passerà, rimarranno solo le primarie. E’ difficile pronosticarne il successo, ma ci si può consolare con il fatto che il Pd ha passato momenti peggiori. Esattamente dieci anni fa. Il Partito Democratico, per trasmettere qualcosa che battesse la forza comunicativa di “Meno male che Silvio c’è” di Forza Italia, propose un video ineffabile. Sul tetto della sede del Partito Democratico, un gruppo di uomini e donne, al ritmo di “We will rock you” dei Queen, ballavano e cantavano “Lo smacchiamo” (il giaguaro, cioè Berlusconi).

Se il Pd è sopravvissuto a quello, sopravvivrà a tutto.

Articolo Precedente

Tozzi racconta l’impatto delle bonifiche del Ventennio nell’Agro Pontino. Gasparri attacca il divulgatore e i vertici Rai: “Tutti a casa”

next
Articolo Successivo

“Usava i soldi di Arcelor per cancellare le notizie dei debiti mentre trattava con lo Stato”: l’inchiesta giornalistica sull’ad dell’ex Ilva

next