Addio a Francesco Pitrolo, medico personale di Sergio Mattarella. Il professore, legato da una grande amicizia al capo dello Stato, aveva 71 anni. A darne notizia è la presidenza della Repubblica. Pitrolo è deceduto nella notte a causa di un malore improvviso mentre era nel suo alloggio al Quirinale. Il medico lascia la moglie Yvonne e la figlia Flora. In seguito al lutto che ha colpito il suo staff il presidente Mattarella ha annullato gli impegni pubblici di oggi.

Dopo una serie di corsi di specializzazione negli Stati Uniti, il professore Pitrolo era stato direttore dell’Unità di cardiologia dell’Ospedale “Cervello” di Palermo ed era stato insignito del cavalierato di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel novembre 2021. “Non posso fare a meno di ringraziare i miei colleghi del reparto, professionalmente bravi, appassionati e molto coesi, che mi hanno permesso, nonostante il difficilissimo momento che ci ha visti in prima linea, di svolgere l’attività presso la presidenza della Repubblica. Senza di loro non ce l’avrei fatta”, aveva commentato dopo avere ricevuto l’onoreficienza. Professionista molto conosciuto a Palermo, da sempre medico personale di Mattarella, spesso lo accompagnava anche nelle visite ufficiali all’estero.

Articolo Precedente

Ucraina, l’appello delle associazioni per la pace: “Politica grande assente, si parla soltanto di armi. Serve negoziato”

next