Amazon e Kobo hanno festeggiato San Valentino a modo loro: la prima fornendo un po’ di informazioni sulle città più romantiche e la seconda con consigli di lettura e qualche considerazione sul tempo dedicato alla lettura. Iniziamo con la classifica – stilata da Amazon in base al numero di vendite pro capite sia di e-book che di libri cartacei nelle città con più di 50mila abitanti – delle città italiane che hanno acquistato più romanzi rosa durante il 2022. Ecco la top 10: sul podio ci sono Lucca, Cagliari e Siena; seguono Portici, Sanremo, Trieste, Bolzano, Milano, Gallarate e Pavia.

Qualche considerazione: Lucca ha fatto un balzo di ben tre posizioni rispetto allo scorso anno. Slitta invece dal secondo al sesto posto Trieste, seguita da Bolzano che si assesta in settima posizione. Milano si riconferma anche quest’anno una presenza immancabile accontentandosi di una ottava posizione. Tra le new entry vi sono Cagliari, Siena e Gallarate. Novità anche per la quarta e la quinta posizione, dove troviamo il comune metropolitano di Portici (Na) e la Città dei fiori, Sanremo.

Ed ecco i titoli più letti nel 2022. Tra gli e-book sul podio c’è Non è un paese per single di Felicia Kingsley, ambientato in un piccolo borgo sulle colline toscane dove abbondano ulivi e vigne. Al secondo posto troviamo Fabbricante di lacrime di Erin Doom, seguito da Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin e Il problema è Mister Darcy di Paola Servente. Chiude la classifica degli e-book più letti nel 2022 un altro romanzo di Felicia Kingsley, Ti aspetto a Central Park. Non lasciatevi ingannare dal nome, Felicia Kingsley è nata a Modena e ha iniziato nel 2016 come self-publisher, successivamente è entrata in Newton Compton.

Anche tra i libri cartacei in pole vi è Fabbricante di lacrime di Erin Doom, lo stesso autore conquista anche il quarto posto con Nel modo in cui cade la neve, mentre in seconda e quinta posizione troviamo i romanzi di Kira Shell e al terzo posto It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover.

E ora i numeri di Rakuten Kobo, azienda che opera nel settore dell’e-reading, che nel 2022 ha registrato un incremento del 62% sul tempo di lettura totale dei suoi libri in versione digitale. Le percentuali emergono dai conteggi relativi agli abbonamenti per la lettura degli e-book di Rakuten Kobo. Dai dati sono emersi i tre romanzi “romantici” più amati della classifica di lettori di Kobo Plus: Incidente Franciacorta e Sul Velluto di Rebecca Quasi e L’eredità di Saint James di Sarah Mathilde Callaway, a cura di Alessandra Bazardi.

Articolo Precedente

Ben-Hur, ignorati gli italiani che presero parte al kolossal: ora un podcast rende loro giustizia

next
Articolo Successivo

Salone del Libro Torino, il rifiuto di Paolo Giordano: “Mi è stato chiesto di inserire figure di destra nel comitato. Il direttore deve essere indipendente, non accetto l’incarico”

next