Fa un altro passo avanti la ricerca sull’atteso vaccino anticancro. E a dare questa speranza è la tecnologia basata sul Rna messaggero, mRna. Infatti, le autorità governative britanniche hanno annunciato una partnership strategica con l’azienda tedesca BioNTech, la stessa che a gennaio 2020 ha realizzato, insieme a Pfizer, il primo vaccino mRNA contro il Covid-19. Il protocollo d’intesa prevede la distribuzione entro il 2030 di terapie personalizzate basate sulla tecnologia a mRNA a diecimila pazienti nel Regno Unito.

La biofarmaceutica tedesca rende noto in un comunicato stampa che la collaborazione pluriennale si concentrerà su tre pilastri strategici: immunoterapie contro il cancro, vaccini contro le malattie infettive ed espansione di BioNTech nel Regno Unito. Per raggiungere questi obiettivi, BioNTech mira a progettare e implementare studi clinici randomizzati con un reclutamento accelerato per la sperimentazione clinica del primo paziente da arruolare già nel secondo semestre del 2023. A tale scopo, è stato creato un hub di ricerca e sviluppo a Cambridge che prevede di impiegare più di 70 scienziati altamente qualificati nel primo trimestre del 2023.

“Questo accordo è il risultato delle lezioni apprese dalla pandemia di Covid- 19” ha affermato Ugur Sahin, amministratore delegato e co-fondatore di BioNTech. “Abbiamo sperimentato che lo sviluppo di farmaci può essere accelerato senza scorciatoie se tutti lavorano insieme senza sosta e verso lo stesso obiettivo. L’accordo di oggi dimostra che ci impegniamo a fare lo stesso per i malati di cancro”, aggiunge. BioNTech intende accelerare lo sviluppo di immunoterapie e vaccini utilizzando tecnologie che gli scienziati stanno studiano da oltre 20 anni. La collaborazione riguarderà vari tipi di cancro e malattie infettive che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo. Ad oggi, le terapie disponibili contro il cancro sono la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia. Le sperimentazioni con l’immunoterapia contro il cancro non sono nuove: nel 2012, la terapia antitumorale personalizzata basata su mRNA è stata somministrata sull’uomo. Il primo paziente a ricevere una terapia oncologica basata su mRna completamente personalizzata sviluppata da BioNTech è stato trattato in uno studio clinico nel 2014. Nel 2015, il primo paziente ha ricevuto un trattamento esplorativo per il cancro basato su mRna per via endovenosa.

Lella Simone

Articolo Precedente

Uno scudo di polvere di Luna contro il riscaldamento globale? Lo studio Usa

next