Il colosso petrolifero statunitense Chevron ha annunciato un piano di buyback (riacquisto di azioni proprie) da 75 miliardi di dollari. Le azioni sono balzate del 4% in pochi minuti. Queste operazioni servono per spingere al rialzo il valore dei titoli e gli utili per azione (su cui spesso sono parametrati i bonus per il management). È insomma un modo per distribuire denaro ai soci. I principali azionisti della compagnia sono il finanziere statunitense Warren Buffet (8,5%) e le società di investimenti Vanguard (7,8%), State Street (6,7%) e Blackrock (4,7%).

La mossa ha scatenato l’ira della Casa Bianca che rimarca come Chevron avesse promesso di investire in progetti per l’aumento della produzione i super profitti garantiti dall’impennata delle quotazioni di petrolio e gas favorita dalla guerra in Ucraina. “Per una società che non molto tempo fa ha detto che stava lavorando duramente per aumentare la produzione di petrolio, distribuire 75 miliardi a manager e azionisti è un modo curioso per dimostrarlo. Continuiamo a chiedere alle aziende di usare i loro profitti record per aumentare la produzione e ridurre i costi per gli americani”, ha affermato il portavoce della Casa Bianca Abdullah Hasan.

Il nuovo stanziamento di Chevron è cinque volte superiore alle somme che la compagnia ha sinora destinato annualmente per questo tipo di operazioni. Il 2022 sarà ricordato come l’anno d’oro dei big di gas e petrolio che hanno più o meno tutti messo a segno guadagni record. Il nuovo anno si annuncia meno generoso ma comunque non avaro. I risultati annuali di colossi come Exxon e Shell, British Petroleum e la stessa Chevron verranno diffusi a partire da domani. Nell’ultimo anno i valori di borsa di queste società sono saliti in media di quasi il 20% in controtendenza rispetto al calo generalizzato dei listini. Exxon ha visto le sue azioni salire addirittura dell’55%. La società ha recentemente avviato una causa legale contro l’Unione europea contestando la legittimità della tassa sugli extra profitti che potrebbero costarle circa 2 miliardi di euro.

a

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Europa in ordine sparso di fronte all’offensiva statunitense sulle tecnologie per l’energia rinnovabile

next
Articolo Successivo

L’inflazione si mangia la margherita. In un anno il costo per preparare una pizza è salito del 30%

next