Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 11:03 del 23 Gennaio 2023

Ucraina, Mattarella: “Cultura chiamata a giocare un ruolo nella costruzione della pace”. Standing ovation a Brescia

Icona dei commenti Commenti

“Stiamo rivivendo in Europa la tragedia della guerra, che pensavamo e speravamo fosse definitivamente riposta negli archivi della storia dopo gli orrori che allora avevamo veduto. Ed è proprio il mettere la dignità, quella integrale della persona, al centro di ogni azione che ci porta a stare dalla parte di chi è aggredito e di chi lotta per l’indipendenza e per la libertà. Siamo consapevoli che nella costruzione di una pace giusta la cultura, nella sua dimensione universale, è chiamata a giocare un ruolo, nel colmare le distanze, nel ricostruire rispetto e coesistenza, nell’unire gli uomini”. Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’inaugurazione di Bergamo e Brescia come Capitali della Cultura del 2023, che cita anche Marguerite Yourcenar.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato salutato con una standing ovation dai presenti all’inaugurazione di Bergamo e Brescia come Capitale della Cultura italiana.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione