Prezzi ingannevoli e limiti nel diritto di recesso. Sono queste le pratiche scorrette individuate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) per le quali l’Antitrust ha deciso di sanzionare la società Yoox Net-a-Porter Group S.p.A. La multa ha un valore complessivo di 5 milioni e 250mila euro. A farlo sapere è la stessa Autorità attraverso un comunicato stampa pubblicato sul suo sito.

I comportamenti scorretti si sono tenuti tra il 2019 e il 2022. In questo periodo – spiegano dall’Antitrust – è stata accertata la scorrettezza di alcuni comportamenti attuati attraverso il sito di e-commerce – https://www.yoox.com/it – nell’ambito dell’attività di vendita online di capi d’abbigliamento, calzature e altri beni di moda, lusso e design.

“In particolare – si legge sul comunicato – la società ha annullato unilateralmente gli ordini online già perfezionati dai consumatori in caso di superamento di determinate soglie di resi, omettendo contestualmente l’informativa sul blocco degli acquisti. Inoltre, ha prospettato in modo ingannevole i prezzi di vendita dei prodotti e gli sconti effettivamente applicati”. Oltre al pagamento della multa, Yoox ha l’obbligo, entro 60 giorni, di informare l’Autorità sulle iniziative assunte per superare “gli elementi di criticità evidenziati nel provvedimento sanzionatorio”.

Articolo Precedente

Bonus benzina da 200 euro per i dipendenti (a carico delle aziende) prorogato a fine anno. È il datore di lavoro a decidere se darlo

next
Articolo Successivo

Affitti per studenti fuorisede, il nuovo piano prevede un regalo di 660 milioni a privati

next