Una specializzanda di 28 anni, Adelaide Andriani, è stata aggredita subendo un principio di strangolamento sabato sera, mentre era di turno come guardia medica a Udine. L’aggressore era l’accompagnatore di un paziente a cui era stato consigliato di recarsi in Pronto soccorso per alcuni approfondimenti diagnostici. L’uomo ha dapprima minacciato la dottoressa e, quindi, le ha messo le mani al collo tentando di strangolarla prima di darsi alla fuga, dopo che la collega Giada Aveni è intervenuta per difenderla. I carabinieri hanno già identificato l’uomo, essendo accorsi poco dopo la richiesta di aiuto.

Aveni ha poi pubblicato su facebook le foto del collo con i segni delle dita e un appello: “Chiediamo più tutela nello svolgimento del nostro lavoro! Finché non ti succede, non ti rendi conto che una volta è andata bene ma non è detto che sia così anche la prossima”. E ancora: “Non è possibile che un medico nell’esercizio delle proprie funzioni venga aggredito per aver invitato un paziente, dopo avergli prestato le cure ritenute opportune, a recarsi in Pronto soccorso nel suo interesse; non è ammissibile rischiare la propria vita sul posto di lavoro perché non si è abbastanza tutelati, perché spesso il medico di continuità assistenziale viene considerato un medico di serie B”.

Si tratta dell’ennesima aggressione a personale sanitario registrata in Friuli Venezia Giulia. Secondo quanto denunciato dalle sigle Nursind e Uil Fpl Fvg, il 6 gennaio al Centro di salute mentale di via Gambini di Trieste un infermiere è stato picchiato da un utente al quale chiedeva d’attendere il passaggio di consegne prima di conferire con gli operatori.

Articolo Precedente

Emanuela Orlandi, la riapertura delle indagini in Vaticano risposta agli attacchi di padre Georg a Papa Francesco

next
Articolo Successivo

Il comune di Barcellona Pozzo di Gotto rischia il fallimento, sindaco e assessori aumentano le loro indennità: “È una battaglia di dignità”

next