Salgono a record le vendite di Rolls Royce, le lussuosissime auto inglesi con prezzo medio di 500mila euro, il doppio di 10 anni fa. Lo scorso anno sono state vendute 6.021 vetture, l’8% in più del 2021, e la cifra più alta nei 119 anni di storia del marchio, oggi di proprietà della tedesca Bmw. La domanda è stata forte soprattutto dagli Stati Uniti, dove è finito un terzo delle nuove vetture. Una Rolls Royce su quattro è stata venduta in Cina, e una su cinque in Europa. Il record di vendite è stato raggiunto nonostante il calo delle richieste dalla Russia a causa di embarghi e sanzioni.

Secondo quanto riporta il quotidiano britannico Financial Times l’incremento delle vendite è stato favorito dalla forte personalizzazione messa a disposizione dei facoltosi clienti che consente di dotare l’auto scelta di “optionals oltre ogni immaginazione”. Tra le opzioni si citano la possibilità di dotare l’interno della vettura con luci che riproducono le costellazioni o alloggiamenti specifici per droni. A spendere di più per le personalizzazioni sono i clienti mediorientali. Alla fine i modelli di punta della gamma arrivano a costare 2 milioni di euro. Il modello più richiesto è stato il Suv “Cullinan”. L’azienda, che attualmente vende solo modelli a benzina a 12 cilindri, si prepara a lanciare la sua prima auto completamente elettrica che si chiamerà Spectre.

Articolo Precedente

La raffineria siciliana Isab di Priolo ceduta dalla russa Lukoil al fondo cipriota Argus

next
Articolo Successivo

Caro benzina e diesel, il governo ora va a caccia degli speculatori: ma la corsa dei prezzi dipende dallo stop agli sconti fiscali deciso in manovra

next