Negli ultimi 30anni ThinkPad, il brand di Lenovo dedicato ai notebook per le aziende, è diventato sinonimo per i suoi clienti di affidabilità, sicurezza ed innovazione, basti pensare che alcuni modelli della gamma sono usati sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Al CES 2023 il colosso globale della tecnologia presenta una nuova categoria di prodotti a marchio “Think” con l’arrivo del Lenovo ThinkPhone by Motorola, uno smartphone pensato per offrire in ambito business le stesse garanzie di sicurezza ed affidabilità dei notebook della famiglia ThinkPad, con un design che richiama quello di alcuni dei modelli più recenti, come il ThinkPad 1 Carbon, e le più recenti innovazioni in ambito mobile di Motorola, azienda del gruppo Lenovo.

Il ThinkPhone offrirà ai proprio acquirenti una suite di funzionalità per l’assistenza e per la sicurezza supportate da ThinkShield, piattaforma sviluppata da Lenovo per offrire un livello di sicurezza superiore a quella tradizionalmente presente sugli smartphone, integrando policy, funzionalità, e componenti hardware e software specifici.

Lo smartphone realizzato da Motorola per Lenovo offrirà anche alti standard di resistenza, avendo ottenuto la certificazione MIL STD 810H grazie all’utilizzo di fibre aramidiche, di una scocca in alluminio areonautico ed al Gorilla Glass Victus.

A bordo del ThinkPhone by Motorola sarà presente il pacchetto di connettività Think 2 Think, basata sulla piattaforma Ready For del produttore di smartphone, che permetterà l’integrazione del device con i prodotti della gamma ThinkPad offrendo funzionalità come Instant Connect, che permetterà a smartphone e PC di connettersi tramite wifi una volta rilevata la reciproca vicinanza, Unified Clipboard, che permette di effettuare il copia ed incolla di testi, immagini, documenti o video tra smartphone e PC e viceversa.

Sarà possibile inoltre utilizzare il ThinkPhone come webcam, lanciare le app android direttamente sul PC, così come ricevere sempre sul notebook anche le notifiche dello smartphone; non di meno importanza la funzionalità Instant Hotspot, soprattutto per chi lavora in movimento, che permetterà di attivare la connessione tramite il 5G dello smartphone direttamente dal PC, senza dover dunque mettere mano al telefono.

Sul versante hardware il Lenovo ThinkPhone by Motorola si presenta con un display FullHD+ da 6,6″, una batteria da 5000mAh, per offrire fino a 36 ore di autonomia, ad alimentare il SoC Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm, affiancato da 8GB di RAM e 256GB di memoria. Dal punto di vista delle fotocamere, il ThinkPhone offrirà una doppia fotocamera posteriore (50MP+13MP ultrawide) supportati da un sensore di profondità e dalla stabilizzazione ottica, mentre all’anteriore troverà posto una fotocamera con sensore da 32MP.

Essendo pensato per l’ambito business, il ThinkPhone supporta Moto OEMConfig e Moto Device Manager, due pacchetti che permettono agli amministratori IT delle aziende di configurare in remoto lo smartphone, oltre a poter modificare le impostazioni della funzionalità “MotoSecure”, intervenendo ad esempio sulle impostazioni della schermata di blocco.

Il nuovo Lenovo ThinkPhone by Motorola arriverà sul mercato italiano nel corso delle prossime settimane.

Articolo Precedente

CES 2023: Nvidia annuncia l’arrivo della nuova generazione di GPU GeForce RTX Serie 40 anche sui notebook per gamer e creator

next
Articolo Successivo

Acer: al Ces di Las Vegas tanti nuovi PC e Notebook per il lavoro e per il gaming

next