Durante Didacta, l’evento dedicato alla didattica che si tiene annualmente a Firenze, Lenovo ha presentato le principali novità hardware e software pensate per il mondo della didattica ibrida.

Hardware: in arrivo i nuovi Lenovo 10w e 13w Yoga
Sul versante hardware Lenovo ha messo in mostra una lineup di prodotti pensati e costruiti per le scuole, composta sia da PC e Tablet Windows che da Chromebook puntando a soddisfare le necessità di diverse tipologie di istituti e studenti, offrendo sempre un alto grado di durabilità.

Tra le novità per l’Italia troviamo il Lenovo 10w, un tablet Windows da 10.1″ dotato di tastiera removibile e, opzionalmente, di pennino touch, ideato per un target più junior, vedendo dunque oltre all’utilizzo del Gorilla Glass per lo schermo anche il rivestimento del dispositivo con un bumper in gomma per aumentarne la resistenza alle cadute accidentali (con certificazione MIL-STD-810G ), la tastiera invece è stata pensata per resistere alle cadute accidentali di liquidi. Il tablet di Lenovo si basa sul SoC Snapdragon 7c Gen2 di Qualcomm e vede la scheda tecnica completata dal già citato display FullHD, fotocamera anteriore da 2MP e posteriore da 8MP, fino a 8GB di RAM e 128GB di memoria, ed una batteria in grado di garantire quasi 14h di riproduzione video. Arriverà in Italia nei prossimi mesi con prezzi a partire da 309€

L’altra novità per il mercato italiano è il Lenovo 13w Yoga, un notebook convertibile con cerniera a 360° (come i prodotti Yoga della gamma consumer) dotato di CPU AMD Ryzen 5000 della serie U (fino al R7), fino a 16GB di RAM DDR4 e 512GB di memoria su dischi SSD, display IPS da 13.3″ touch rivestito in Gorilla Glass, pennino touch (opzionale), webcam fullHD, e batteria da 51WHr che garantisce fino a 10 ore d’utilizzo. Il 13w Yoga si presta ad utilizzi vari sia grazie alle varie modalità d’uso permesse dalla cerniera Yoga, sia dalla portabilità offerta dalla connettività LTE integrata, il tutto in sicurezza grazie ad un’alta resistenza data dal rispetto degli standard militari MIL-STD-810G. I prezzi per il Lenovo 13w Yoga partiranno da 899€

Software: le soluzioni pensate per la scuola ibrida
Lenovo da anni offre soluzioni software pensate per supportare le scuole, tra di esse una delle principali e sicuramente LanSchool, un pacchetto di servizi per la classe digitale multipiattaforma (supporta infatti i principali sistemi operativi su computer e smartphone) che permette sia la gestione dei dispositivi dal reparto IT dell’istituto, potendo dunque monitorare e limitare l’accesso a software e siti web durante l’orario scolastico, sia la gestione di lezioni e verifiche da parte degli insegnanti, offrendo a questi ultimi ad esempio anche la possibilità condividere il proprio schermo con gli studenti, di controllare gli schermi di questi ultimi e bloccarli (con una schermata bianca) mentre sta spiegando per evitare distrazioni. A LanSchool si affianca Lenovo NetFilter, una soluzione due in uno per proteggere gli studenti (e le reti scolastiche) da virus, spyware, phising ed altri pericoli della rete, disponibile da poco anche nel nostro paese.

Un’altra soluzione molto interessante di Lenovo per le scuole che abbiamo avuto modo di vedere durante Didacta 2022 utilizza la piattaforma Lenovo ThinkReality per permettere la creazione e la fruizione di esperienze VR dedicate all’apprendimento, supportata dai visori Mirage VR S3 di Lenovo stessa.

Le esperienze degli istituti scolastici
A Didacta 2022 Lenovo ha portato anche le esperienze di vari istituti che si sono affidati al colosso tecnologico per le proprie piattaforme informatiche: l’emiliano Istituto di Istruzione Superiore C. E. Gadda, ad esempio, in collaborazione con Lenovo e VMware ha realizzato un’infrastruttura VDI (a desktop virtuali) che permette a studenti ed insegnanti di accedere alle risorse di workstation ad alte prestazioni dai propri PC e laptop anche in remoto per lo sviluppo di progetti CAD ad alta intensità grafica, progetti che altrimenti avrebbero richiesto a ciascun studente di dotarsi di dispositivi altamente prestazionali, cosa che sarebbe andata a svantaggio dei ragazzi provenienti da famiglie meno abbienti.

Esperienza diversa invece quella dell’ITS Angelo Rizzoli di Milano: l’istituto, che offre corsi specializzati post-diploma nel campo della comunicazione e dell’IT, fornisce a ciascuno dei suoi 400 studenti durante il proprio corso di studio un laptop con cui svolgere l’attività didattica in sede ed extracurriculari (come progetti di gruppo), ed ha scelto Lenovo come fornitore dei propri device, sia per il rapporto prestazioni-qualità-costi offerto sia per il servizio di assistenza, esperienza quest’ultima di cui ci ha parlato positivamente durante l’evento il direttore generale del Rizzoli, Roberto Sella.

Articolo Precedente

Apple dà uno schiaffo a Facebook sulla privacy: peccato sia un sasso nello stagno

next
Articolo Successivo

Caricatore unico e universale per cellulari e altri dispositivi: raggiunto accordo in Unione Europea: “Tecnologia armonizzata”

next