Il mondo FQ

Messico, assalto armato al carcere di Ciudad Juarez: 14 morti e 24 prigionieri scappati

Con un tasso di 85 omicidi ogni 100mila abitanti, Ciudad Juarez è attualmente al quinto posto nella classifica delle città più pericolose del mondo
Messico, assalto armato al carcere di Ciudad Juarez: 14 morti e 24 prigionieri scappati
Icona dei commenti Commenti

Sono arrivati a bordo di veicoli blindati alle 7 del mattino e una volta scesi hanno aperto il fuoco contro il carcere di Ciudad Juarez, città al confine con gli Stati Uniti. Un assalto che ha causato la morte di dieci guardie carcerarie e quattro detenuti, oltre al ferimento di 13 persone. L’obiettivo degli assalitori era di liberare i detenuti e almeno 24 prigionieri sono riusciti a fuggire durante l’attacco. Molte carceri messicane, spesso sovraffollate, sono controllate da bande criminali.

Video thumbnail

Poco prima dell’assalto di ieri, la polizia municipale è stata attaccata ed è riuscita a catturare quattro uomini dopo un inseguimento, secondo la dichiarazione dell’ufficio del procuratore di Stato. Successivamente, la polizia ha ucciso due presunti uomini armati che viaggiavano su un suv. Ad agosto, una rivolta all’interno della stessa prigione si era estesa alle strade di Juarez con una violenza tale che ha provocato la morte di 11 persone. Con un tasso di 85 omicidi ogni 100mila abitanti, Ciudad Juarez è attualmente al quinto posto nella classifica delle città più pericolose del mondo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione