Donatella Bianchi è la candidata del Movimento Cinque Stelle alla Regione Lazio. La notizia è stata data in anteprima oggi dal Fatto Quotidiano e confermata da Giuseppe Conte in un’intervista al quotidiano Avvenire, spiegando che l’ex presidente del Wwf e volto di Rai 1 “incarna perfettamente i valori del Movimento, rappresenta al meglio il nostro programma politico, sociale ed ambientale ed è un nome condiviso con le altre forze politiche, sociali e civiche con cui stiamo condividendo il percorso, a partire da Coordinamento 2050″. Si chiude così definitivamente l’alleanza regionale con i dem del territorio: “Nel Lazio D’Amato è stato il punto di caduta del Pd dopo una guerra interna tra correnti e capibastone. Noi avevamo fatto delle richieste programmatiche, loro il giorno dopo ci hanno risposto con il diktat su un nome senza neppure accettare una discussione sui temi. Mentre la nostra candidata, come avevo promesso, va oltre gli schieramenti”, sottolinea Conte. Tempestiva la replica del Partito democratico: “Finalmente con la scelta del M5S di candidare Donatella Bianchi si chiarisce il quadro per le regionali nel Lazio. Ovviamente ora non può più condurre Linea Blu. Fa una scelta politica che rispettiamo, ma è una scelta definitiva. La Rai non ha le porte girevoli”, ha scritto su Twitter il deputato Andrea Casu.

Cinquantanove anni, Donatella Bianchi è una giornalista nota al grande pubblico soprattutto per la conduzione del programma di Rai 1 Linea blu. Da sempre appassionata di tematiche ambientali, Dontatella Bianchi ha iniziato il suo percorso da giornalista nella redazione di La Spezia, la sua città natale, del “Secolo XIX”. Entrata in Rai, dal 1989 al 1992 ha firmato e condotto per il programma “Sereno Variabile” la rubrica “Viaggi d’Autore” che l’ha vista realizzare reportage esclusivi in tutto il mondo. Quando nel 1993 Rai1 decise di avviare una nuova trasmissione dedicata al mare, “Lineablu” appunto, affidò subito a lei la conduzione: il mare, per nascita e vocazione ereditata dalla famiglia di velisti, è da sempre l’elemento naturale di riferimento di Donatella che diventa così il volto simbolo del programma in onda il sabato pomeriggio sulla prima Rete. Nel 2020 fu tra le cinque donne chiamate dall’allora presidente del Consiglio Conte ad integrare la task-force di esperti per la Fase 2 dell’emergenza Covid guidata da Vittorio Colao. Alle regionali dovrà sfidare Alessio D’Amato per il centrosinistra, e Francesco Rocca per la destra.

Articolo Precedente

La Manovra approda al Senato: testo blindato e fiducia per evitare l’esercizio provvisorio. E alla Camera comincia la corsa del dl anti-Rave

next
Articolo Successivo

A Letta serve una bacchetta magica per ricucire il Pd col Paese: per me il da farsi è evidente

next