Il mondo FQ

Morto Vittorio Adorni, vinse il Giro d’Italia nel 1965 e il mondiale di ciclismo a Imola nel 1968

Nato in provincia di Parma, aveva 85 anni. Fu professionista dal 1961 al 1970 e dopo il ritiro è stato direttore sportivo e commentatore tv. L'annuncio della figlia di Felice Gimondi: "Salutami papà"
Morto Vittorio Adorni, vinse il Giro d’Italia nel 1965 e il mondiale di ciclismo a Imola nel 1968
Icona dei commenti Commenti

È morto Vittorio Adorni, uno dei più grandi campioni del ciclismo italiano. Aveva 85 anni. Professionista per nove anni, dal 1961 al 1970, Adorni vinse il Giro d’Italia nel 1965 e tre anni più tardi conquistò il campionato del mondo.

Nel corso della sua carriera, vissuta negli anni della rivalità Gimondi-Merckx, è anche salito sul podio una volta alla Milano-Sanremo e tre volte alla Liegi-Bastogne-Liegi. A dare notizia della sua scomparsa Norma Gimondi, figlia di Felice, con un post su Facebook: “Ciao Vittorio, salutami papà”.

Il campionato del mondo è stato il capolavoro della sua carriera, iniziata in provincia di Parma dove nacque: sulle strade attorno a Imola, infatti, vinse l’oro al termine di una fuga solitaria di 90 chilometri.

Chiusa l’attività agonistica, Adorni era rimasto nel mondo del ciclismo a lungo. È infatti stato direttore sportivo della Salvarani e della Bianchi-Campagnolo, oltre che commentatore tv. Tra il 2006 e il 2009 è anche stato assessore allo Sport del Comune di Parma.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione