Niente da fare, nonostante i tanti allarmi nella legge di bilancio non è entrata la sospensione del payback sui dispositivi medici. Il governo si è impegnato ad aprire un tavolo per affrontare il tema in tempi brevissimi”. Lo sottolinea la capigruppo di Fratelli d’Italia in commissione Bilancio Ylenja Lucaselli a proposito della misura e spiegando che proporrà un ordine del giorno in materia. Attualmente è posto a carico delle aziende produttrici il 50% della spesa in eccesso effettuata dalle Regioni rispetto al tetto del 4,4% della spesa pubblica previsto per i dispositivi medici.

“Il governo non affronta il tema del payback in manovra e mette a rischio il Sistema sanitario nazionale“, aveva detto l’altro ieri parlando addirittura di possibile “catastrofe sanitaria”, Fifo Sanità (Federazione italiana fornitori ospedalieri aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia), che, in una nota, ha ribadito “il rischio concreto di un’imminente mancanza di dispositivi medici negli ospedali” e lancia l’allarme per l’intera tenuta del settore. – “È assurdo che stia passando una norma di 900 milioni per salvare il calcio, quando con il payback si chiedono oltre 2 miliardi alle imprese di dispositivi medici che rischiano di fallire. La conseguenza è mettere a rischio la fornitura di tecnologie mediche essenziali per la tutela della salute dei cittadini e del nostro Servizio Sanitario Nazionale”, ha rincarato ieri il presidente di Confindustria Dispositivi Medici, Massimiliano Boggetti che oggi ribadisce “La salute dei cittadini viene dopo il calcio”

Articolo Precedente

Manovra, il gioco dell’oca: dalla Commissione torna in Aula, approvate 44 modifiche chieste dalla Ragioneria. Il governo pone la fiducia

next