Attualità

Greta Beccaglia, la giornalista molestata in tv e la condanna di Andrea Serrani: “Mi accusano di avergli rovinato la vita, di essere cattiva e senza cuore”

La giornalista sportiva ne ha parlato in un'intervista al Corriere della Sera in cui ha annunciato che il denaro del risarcimento andrà "a una onlus che combatte per i diritti violati delle donne in tutto il mondo"

di F. Q.

Una battaglia vinta “che non è soltanto mia ma di tutte le donne. Nessuno ha il diritto di violare i nostri diritti, di considerare il nostro corpo come un trofeo; nessuno deve più umiliarci, denigrarci, considerarci un oggetto”. Così Greta Beccaglia, la giornalista sportiva molestata in diretta tv nel novembre 2021 dopo il match Empoli-Fiorentina, commenta la condanna arrivata nei giorni scorsi ad Andrea Serrani, il tifoso responsabile del palpeggiamento. Lo ha fatto in un’intervista al Corriere della Sera in cui ha annunciato che il denaro del risarcimento andrà “a una onlus che combatte per i diritti violati delle donne in tutto il mondo. Non è importante che io lo perdoni. È lui stesso che deve perdonarsi. Spero che abbia capito il male che mi ha fatto, e che questa condanna sia di esempio. Non provo odio, solo tristezza. Vorrei invece che ciò che è successo serva a far capire a lui e a tanti altri che toccare, oltretutto con violenza, il sedere a una donna, è un gesto abominevole e non un atto goliardico. Non c’è niente di allegro, nulla di carnevalesco. È solo un atto di terribile umiliazione. Una violenza“.

Tanti non l’hanno ancora capito: “Un esercito. Continuo a ricevere messaggi, anche in questo momento, di persone, anonime, che mi accusano di aver rovinato una persona, di essere una ragazza cattiva, senza cuore. Dicono che la colpa è mia perché mi sono messa troppo in mostra, scrivono che lui voleva scherzare. Mi sembra di essere tornata indietro nel tempo”. Non solo. In questi mesi, spiega Beccaglia, ha ricevuto anche “minacce, molte e odiose. Anche contro la mia famiglia. In una missiva era stata allegata la foto di un uomo nudo. Ne ricevo continuamente ancora oggi. Ma resisto, non mi piego”.

Greta Beccaglia, la giornalista molestata in tv e la condanna di Andrea Serrani: “Mi accusano di avergli rovinato la vita, di essere cattiva e senza cuore”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione