Dopo la perdita di liquido refrigerante dalla Soyuz altri momenti di tensione sono stati vissuti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Gli astronauti Nasa Frank Rubio e Josh Cassada hanno dovuto rinviare la passeggiata spaziale in programma a causa della presenza in orbita di un detrito dello stadio superiore Fregat-SB di un razzo russo, che ha costretto la Stazione spaziale internazionale (Iss) a compiere una manovra di evitamento. Nessun pericolo per l’equipaggio a bordo secondo l’Agenzia spaziale americana. Per la manovra sono stati usati i propulsori della navetta russa Progress 81 ancorata alla Iss: l’accensione, prevista per le 14.42, ora italiana, ha permesso di dribblare il detrito, che altrimenti sarebbe potuto passare a meno di 400 metri.

Rubio e Cassada dovevano installare il quarto dei sei nuovi pannelli solari flessibili destinato ad aumentare del 30% l’energia elettrica a disposizione della Iss. L’attività extra-veicolare (Eva) doveva durare circa 7 ore. Dopo lo stop alla passeggiata spaziale da parte di cosmonauti russi programmata per la scorsa settimana a causa della perdita registrata sulla capsula Soyuz MS-22 oggi era in programma la ripresa delle Eva.

Articolo Precedente

Sanità, senza garanzie di diagnosi e cura si rischiano effetti perversi

next
Articolo Successivo

“Grazie per essere rimasti con me”: la sonda inSight si congeda da Marte dopo 4 anni di missione. Nasa: “Risultati straordinari”

next