Attualità

Putin e Zelensky di fronte ad una pizza margherita e un bicchiere di vino. Le due statuette del presepe-pizza a Napoli

"Prima mio nonno, poi mio padre ed ora io manteniamo viva la tradizione del presepe-pizza. Io ho voluto aggiungere i due personaggi in una scena di vita normale con l’augurio che questo possa essere un Natale di pace", le parole di Mauro Espedito della pizzeria O wap

di F. Q.

Napoli a Natale è San Gregorio Armeno con le sue numerose botteghe dei maestri presepiali che oltre a riprodurre le statuette della Natività classica si divertono a riprodurre anche personaggi politici, dello spettacolo e dell’attualità. Tra questi sono sbucati in questi giorni le statuette del presidente russo Vladimir Putin e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.

Una scena insolita che ha catturato l’attenzione di numerosi turisti e non solo. I due politici sono seduti ad un tavolo, uno di fronte ad un altro, a mangiare pizza e bere vino. La scena fa parte di un presepe realizzato completamente con la pasta per pizze del ristorante di Mauro Espedito, O wap, in via Foria. È l’ultimo di 3 generazioni di pizzaioli che ogni anno si dilettano nel creare questa particolare Natività che viene poi collocata all’ingresso della pizzeria.

“Ho riprodotto una scena che in molti si augurano di vedere al più presto: i due leader seduti ad un tavolino a parlare”, dice Mauro quando gli viene chiesto il perché della raffigurazione di questi due personaggi. Aggiunge poi: “Prima mio nonno, poi mio padre ed ora io manteniamo viva la tradizione del presepe-pizza. Io ho voluto aggiungere i due personaggi in una scena di vita normale con l’augurio che questo possa essere un Natale di pace”. I giudizi giunti a riguardo sono contrastanti ma il messaggio che Espedito vuole mandare è condiviso dalla maggior parte delle persone.

Putin e Zelensky di fronte ad una pizza margherita e un bicchiere di vino. Le due statuette del presepe-pizza a Napoli
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione