Moda e Stile

Cortina, il Fashion Weekend dà il via alla stagione invernale: siamo stati all’evento Valentino ad alta quota e vi raccontiamo com’era (spoiler: bello)

Lo scorso agosto gli imprenditori Franz e Daniela Kraler hanno acquistato lo storico Rifugio Ria De Saco, ai piedi delle Tofane, con l’obiettivo di ristrutturarlo e trasformarlo nel primo rifugio in Italia location di eventi in quota con le maison di moda. Il battesimo è avvenuto nel lungo ponte dell'Immacolata, con Valentino che ha fatto il take over dello chalet con la sua The Party Collection 2022, la collezione che Pierpaolo Piccioli ha creato per queste festività natalizie

di Ilaria Mauri

Lo scintillio magico degli addobbi delle feste scalda il cuore. Il profumo di vin brûlé pervade l’aria, i canti di Natale riecheggiano in sottofondo alternandosi alle hit del momento. La neve ricopre ogni cosa con il suo manto bianco e rende l’atmosfera ovattata. Nelle vie del centro una folla festosa si gode lo struscio, attardandosi a salutare amici e conoscenti davanti alle vetrine dei negozi tripudianti d’addobbi. I negozianti, a turno, offrono aperitivi e degustazioni a tema: “Sembra di stare al Fuorisalone di Milano”, è il commento di un passante. Capannelli di ragazzi siedono ai tavoli esterni dei bar del centro, riscaldati dal calore delle stufe. Donne d’ogni età sfoggiano con un compiacimento liberatorio la propria pelliccia, che finalmente può uscire dall’armadio: in città non osano, il rischio di attirarsi le critiche degli animalisti è troppo. Qui non solo è concessa, ma è addirittura un “must have”, proprio come negli anni ’80/’90, e infatti molte sono originali di quel periodo. Magari della nonna, ora adattata e indossata dalla nipote. Cortina d’Ampezzo è tornata ad essere la meta invernale per eccellenza, epicentro del jet set, meta glamour e sinonimo di sport e divertimento. Ne è una dimostrazione il successo che la Perla delle Dolomiti ha riscosso nei giorni del lungo ponte dell’Immacolata, con il Cortina Fashion Weekend che ha dato ufficialmente il via alla stagione invernale 2022/2023. Che si tratti di fedelissimi habitué, di paperoni pronti a farsi coccolare, o di influencer e tiktoker determinati a immortalare gli scorci più suggestivi e i party più esclusivi, tutti vogliono essere a Cortina. Le prime stime parlano di ventimila arrivi in valle tra Sant’Ambrogio e l’Immacolata, con gli hotel della cittadina ampezzana che hanno registrato il pienone e tante seconde case riaperte. C’era anche la neo ministra del Turismo Daniela Santanché. Da qualche anno infatti, la cittadina non solo è tornata a essere una delle località di montagna più attrattive al mondo, ma è riuscita anche a strappare presenze illustri a Saint Moritz, Zermatt e Courmayeur, in una sfida tutta social a colpi di post e hashtag. E così, ecco che nei giorni scorsi la Perla delle Dolomiti si è animata con un turbinio di eventi, appuntamenti culturali e sportivi, ma soprattutto di moda. Sì, perché se questi luoghi da sempre conosciuti e amati dalla noblesse di tutta Europa sono ora al centro dell’attenzione internazionale lo si deve non solo ai Mondiali e alle Olimpiadi, ma soprattutto al fashion system. E ad una famiglia, i Kraler, che non solo ha investito sul proprio territorio, ma vi ha scommesso puntando tutto sulla moda come catalizzatore. Per il Cortina Fashion Weekend 2022 Daniela e Franz Kraler hanno organizzato assieme a Maison Valentino un’esclusiva tre giorni all’insegna del magico connubio tra moda e buon cibo, inaugurando così il Rifugio Ria De Saco, ai piedi delle Tofane, proprio tra le piste di sci.

Dopo aver dedicato della moda tutta la loro vita, aprendo negli anni una decina di boutique a marchio Franz Kraler tra Veneto e Alto Adige con le più importanti griffe del lusso, gli imprenditori altoatesini hanno intuito che la bellezza dei panorami e l’offerta di sport invernali non bastavano più: per fare la differenza con chi è abituate ad ogni lusso, bisognava offrire qualcosa di diverso, di oltremodo esclusivo. Qualcosa che facesse di Cortina il richiamo delle sirene. Così lo scorso agosto hanno acquistato lo storico Rifugio Ria De Saco con l’obiettivo di ristrutturarlo e trasformarlo nel primo rifugio in Italia location di eventi in quota con le maison di moda. Il battesimo è avvenuto con Valentino che ha fatto il take over dello chalet con la sua The Party Collection 2022, la collezione che Pierpaolo Piccioli ha creato per queste festività natalizie. Viola, oro e verde smeraldo sono i colori chiave di una serie di capi che solo a guardarli trasmettono voglia di festa, tra tessuti impreziositi da piume e strass effetto gioiello, paillettes all-over e ricami ricercati. Una combinazione eclettica e raffinata che rispecchia perfettamente lo spirito della cucina stellata dello chef Graziano Prest, un’istituzione del settore ristorazione con all’attivo Casa Italia alle Olimpiadi di Pechino nel 2020 e a quelle di Tokyo nel 2022, in qualità di capo cucina. Ecco quindi che in queste prime giornate di neve (non copiosa, ma bastevole per far aprire i primi 12 impianti di risalita), la sosta al rifugio dopo lo sci è stata un’esperienza unica, tra letture di tarocchi, giochi, cioccolatini, sculture di ghiaccio e le prelibatezze a pranzo, merenda e cena. Impossibile non riconoscerlo: all’ingresso c’è un enorme “V” di ghiaccio. All’interno, il rivestimento in legno color miele è caldo e avvolgente e il pubblico – cellulare alla mano – si contendeva un posto vicino alle finestre per immortalare i vetri personalizzati con l’iconico V Logo di Maison Valentino. Dalla dama agli scacchi, passando per le sdraio, i cuscini e le grandi palle-scultura all’esterno, tutto è viola e oro. Una vera chicca: “Oggi il vero lusso è concedersi dei momenti di puro relax circondandosi di affetti e amici”, ci dice Daniela Kraler con gli occhi che brillano per l’emozione. “Per questo ho pensato a questo chalet come ad un tempio della convivialità, dove riscoprire il piacere di stare insieme attorno ad una tavola. Oggi siamo così abituati a parlare via chat che ci dimentichiamo quanto sia bello perdere la cognizione del tempo quando si è vicini e si chiacchiera tra prelibatezze del nostro territorio e un buon vino”. D’altra parte, lei e il marito Franz con loro figlio Alexander hanno sempre avuto una vocazione per l’accoglienza, trattando i loro clienti non come semplici compratori ma come amici: “Molte di queste persone sono davvero tutt’oggi dei nostri amici. Per loro il massimo è poter venire a casa nostra, magari a cena, a mangiare la polenta, comodamente in pantofole: così ci è venuta l’idea di recuperare questo luogo che giaceva abbandonato e farne una sorta di seconda casa, per noi, per i nostri ospiti e per chiunque voglia godere di un po’ di relax. Con i soldi possono comprare qualsiasi cosa, ma non il calore delle coccole in famiglia. Ecco, noi gli diamo questo, il calore della famiglia Kraler e, in più, i lussi a cui sono abituati in città”. E bastava passare sabato 10 dicembre nel centralissimo Corso Italia di Cortina per rendersi conto dell’affetto che ruota intorno a questa famiglia di imprenditori altoatesini: al cocktail party Valentino The Party Collection 2022 c’era un continuo via vai, tra saluti ed abbracci.

Ma il Cortina Fashion Weekend ha visto anche la riapertura dell’iconica discoteca Belvedere a Pocol, il locale che ha fatto la storia del divertimento ampezzano ma soprattutto del cinema, dato che è stato il set fisso dei film Vacanze di Natale dei Vanzina. E la suggestiva fiaccolata nella neve organizzata dall’Ista Ski Area sulle piste di Socrepes. Insomma, la stagione invernale 2022 si è aperta alla grande e già ci si prepara alle ferie natalizie, per le quali in città si registra già il tutto esaurito nonostante i prezzi alle stelle (si va dai 25-30mila euro per un mese di affitto di una casa ai 1000-4000 euro a notte degli hotel). Resta solo un rebus da risolvere a Cortina: il traffico. Al momento l’unico modo per arrivare nella Perla delle Dolomiti è infatti usare l’auto e questo provoca non pochi disagi, sia alla viabilità locale che dell’intera valle. Domenica 11 dicembre code chilometriche hanno funestato il rientro in città dei villeggianti, con tempi di percorrenza anche di 7-8 ore per raggiungere Milano. Tutti si lamentano, ma poi tornano sempre: è proprio questo il bello.

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