Avete presente il detto “passare da un estremo all’altro”? È quello che è successo in merito alla vaccinazione contro il Covid. Prima la vaccinazione era “incentivata” con ogni mezzo possibile e immaginabile; adesso, per alcune fasce di età, la vaccinazione (o il richiamo) in Italia è invece addirittura impossibile.

Ricevo e diffondo questa lettera da parte di una madre con figli fragili, che ha dovuto intraprendere due viaggi di migliaia di chilometri perché in Italia non le è consentito proteggere la loro salute.

***

Caro Alessandro,
ho seguito con interesse i tuoi interventi sull’importanza della mitigazione del rischio contagio Covid all’interno delle aule scolastiche, e vorrei portare alla tua attenzione un problema che accomuna tante famiglie, in particolare quelle con bambini fragili.
Si dà tanta importanza a proteggere i bambini fragili attraverso il vaccino: peccato però che il vaccino per i più piccoli in Italia… non ci sia!

Non si può fare la terza dose per la fascia 5-11 anni, nonostante la seconda dose risalga ormai a quasi un anno fa e quindi la sua efficacia sia ormai limitata. Il booster è stato approvato dall’Agenzia europea del farmaco (Ema) a settembre per la formula originaria, e una ventina di giorni fa per la variante Omicron BA4-5, ma l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) non ha ancora recepito nessuna delle due decisioni; quindi in Italia questi bambini, a tutt’oggi, non possono ricevere la terza dose.

Inoltre, fino a ieri non c’era neanche il vaccino per i bambini di età compresa tra i sei mesi e i cinque anni. Il preparato era stato pienamente approvato da tempo sia da Ema che da Aifa (il 24 ottobre), ma solo oggi (dopo oltre un mese) si è appreso che il Ministero della Salute ha finalmente emesso le circolari necessarie per dare il via alla campagna vaccinale.
Sappiamo che la vaccinazione per l’influenza è caldamente raccomandata dal Ministero e dalle Società Scientifiche Pediatriche; sulla vaccinazione pediatrica contro il Covid, che ha effetti ben più gravi dell’influenza, c’è un sostanziale silenzio stampa. Non una parola, da nessuno.

Per di più, sappiamo che nulla è stato fatto per mettere in sicurezza le aule scolastiche tramite la ventilazione meccanica controllata. I bambini fragili si ritrovano così costretti a frequentare locali in cui il virus circola indisturbato, mettendone a rischio la salute. Dove possibile, per età e compatibilmente con la loro fragilità, i nostri figli indossano la mascherina FFP2, ma vengono costantemente derisi fino ad essere oggetto di fenomeni di bullismo (ad esempio, mascherine strappate dal volto).

Senza mascherine, senza ventilazione, senza vaccino e senza possibilità di richiedere la didattica a distanza (come previsto invece gli scorsi anni), come potevamo proteggere i bimbi più fragili?

Non ci è restata che un’unica opzione, andare all’estero. Diversi Paesi europei hanno messo infatti a disposizione le vaccinazioni pediatriche anche ai bimbi provenienti da altri Stati. Alessandro, ti confesso che ho preso la mia auto ed ho affrontato 4000 km (due viaggi andata e ritorno nel giro di tre settimane) per poter vaccinare i miei figli. Ho trovato ad accoglierci medici disponibili e competenti, oltre a tante famiglie provenienti anche dall’Italia.

Ma è normale tutto questo? Essere costretti ad espatriare per proteggere i nostri bambini? Sappiamo bene che moltissime famiglie non possono permettersi questo viaggio, sia in termini di soldi che di tempo. Perché lo Stato ci ha messo tanto tempo per i vaccini under 5 e ancora non autorizza il booster per i bambini tra 5 e 11 anni? Ha deciso di dimenticarsi del Covid, trasformandoli in vittime sacrificabili?

Siamo abbandonati da tutti: dalle Istituzioni e dalla società, tornata ormai alla normalità pre-pandemia nonostante il virus circoli ancora prepotentemente tra noi. I dati ISS sono pubblici e accessibili a chiunque: nella sola fascia 0-12 anni, da inizio anno ad oggi si sono contati 42 decessi (che si aggiungono ai 35 ma nei 2 anni precedenti) e oltre 13.000 ricoveri in ospedale. A questo ovviamente si aggiunge il rischio Long Covid, che può colpire chiunque, anche bambini sani e con patologia in forma asintomatica.

Purtroppo si direbbe che abbiamo deciso, istituzioni in primis, di girarci dall’altra parte, far finta di niente e non fare nulla, addirittura rallentando o vietando di fatto la vaccinazione per i bambini.

La pandemia doveva renderci persone migliori: credo che invece sia successo l’esatto contrario. Ti chiedo la cortesia di diffondere questa mia, nella speranza che possa in qualche modo contribuire a sbloccare questa situazione paradossale che fa vivere nell’angoscia migliaia e migliaia di famiglie.

Un caro saluto,
Stefania

Articolo Precedente

Malattia del sonno, lo studio su un nuovo farmaco “con un’efficacia elevatissima”

next
Articolo Successivo

Trapianto di fegato collegandolo al cuore, bambina di 5 anni salvata a Torino

next