Il mondo FQ

Strage di foche del Caspio: almeno 2.500 trovate morte lungo le coste russe. Ecco perché rischiano l’estinzione

I numeri delineano un quadro drammatico: nell'ultimo secolo la popolazione delle foche presenti nel Mar Caspio è calata del 90%. Inoltre, ogni anno, secondo alcuni studi citati dal ministero dell'Ambiente del Daghestan, muoiono circa 10mila foche. Tra i motivi principali che hanno determinato il pericolo di estinzione della pusa caspica ci sono il cambiamento climatico globale, la caccia illegale e l'abbassamento del livello delle acque
Strage di foche del Caspio: almeno 2.500 trovate morte lungo le coste russe. Ecco perché rischiano l’estinzione
Icona dei commenti Commenti
La pusa caspica è sempre più vicina all’estinzione. Le autorità locali del Daghestan, la repubblica della Federazione russa, hanno trovato almeno 2.500 foche morte lungo le coste russe del Mar Caspio, vicino al confine con l’Azerbaigian. Zaur Gapizov, capo del Centro per la protezione ambientale, ha spiegato che nelle prossime ore il numero di mammiferi morti potrebbe aumentare e che probabilmente le foche erano decedute già da alcune settimane. È pressoché impossibile, infatti, scoprire dove siano morte: molto probabilmente i cadaveri dei mammiferi, trasportati dalle correnti, sono arrivati fino alle coste russe.

I numeri delineano un quadro drammatico: nell’ultimo secolo la popolazione delle foche presenti nel Mar Caspio è calata del 90%. Inoltre, ogni anno, secondo alcuni studi citati dal ministero dell’Ambiente del Daghestan, muoiono circa 10mila foche. Tra i motivi principali che hanno determinato il pericolo di estinzione della pusa caspica ci sono il cambiamento climatico globale, la caccia illegale e l’abbassamento del livello delle acque. Adesso, secondo il Centro per la protezione ambientale, il numero di foche presenti nel Mar Caspio è di circa 70mila.

L’estinzione di questa specie, che oggi è un pericolo reale, danneggerebbe l’ecosistema marino unico della Russia e degli altri Paesi costieri: le foche del Caspio, infatti, sono gli unici mammiferi marini presente nella fauna del Mar Caspio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione