Il mondo FQ

Formula uno: morto l’ex pilota Patrick Tambay, corse con McLaren, Ferrari e Renault

Durante la sua carriera, ha corso con diverse squadre blasonate: McLaren, tra il 1978 e il 1979, Ferrari, tra il 1982 e il 1983 e Renault, tra il 1984 il 1985
Formula uno: morto l’ex pilota Patrick Tambay, corse con McLaren, Ferrari e Renault
Icona dei commenti Commenti

È morto Patrick Tambay l’ex pilota francese che vince due Gran premi di Formula 1. Aveva 73 anni e da anni, ha spiegato l’Equipe, soffriva del morbo di Parkinson. È stata la famiglia del pilota a diffondere la notizia del decesso.

L’ex pilota, nato a Parigi, è noto per aver partecipato a diverse gare in Formula 1, collezionando due vittorie con il cavallino, nel GP di Germania nel 1982 e nel GP di San Marino nel 1983. Sul podio, invece, è salito undici volte e ha raggiunto cinque pole.

Durante la sua carriera, ha corso con diverse squadre blasonate: McLaren, tra il 1978 e il 1979, Ferrari, tra il 1982 e il 1983 e Renault, tra il 1984 il 1985. Nel Campionato, Tambay non è mai riuscito a finire più in alto del quarto posto, anche a causa dei 61 ritiri. Nel 1983, con la Ferrari, ce l’aveva quasi fatta: è finito dietro al campione Nelson Piquet e a due connazionali, Alain Prost e René Arnoux. L’ex pilota parigino ha corso anche negli Stati Uniti nel Campionato CanAm tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 e ha partecipato quattro volte alla 24 Ore di Le Mans, con tre ritiri e un quarto posto nel 1989.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione