Il mondo FQ

“Guerra in Ucraina. Cause, conseguenze, retroscena”: il libro per comprendere un conflitto complesso

L'opera, a cura di Elisabetta Burba, edita da Sandro Teti Editore, ha visto la partecipazione di 13 autori, esperti del tema. Il risultato è una narrazione polifonica che ha l'obiettivo di presentare un quadro completo della crisi internazionale. Il testo verrà presentato il 3 dicembre a Roma
“Guerra in Ucraina. Cause, conseguenze, retroscena”: il libro per comprendere un conflitto complesso
Icona dei commenti Commenti

Un opera per raccontare nel modo più completo possibile il drammatico conflitto in Ucraina. Verrà presentato domani, 3 dicembre a Roma il libro Guerra in Ucraina. Cause, conseguenze, retroscena, edito da Sandro Teti Editore. La pubblicazione, a cura di Elisabetta Burba, ha visto la partecipazione di 13 autori, esperti autorevoli del tema. Il risultato è una narrazione polifonica che ha l’obiettivo di presentare un quadro completo della crisi internazionale.

Il libro approfondisce il conflitto ucraino esaminando vari aspetti e fornendo diversi livelli di lettura, in modo da comprendere il Paese e le sue convulsioni interne. La cronaca, la storia, la geopolitica, la religione, l’economia, i media: tutto è preso in considerazione per evidenziare con chiarezza i nodi irrisolti e portare alla luce le diverse responsabilità del dramma in corso. Alla base della narrazione c’è l’analisi dei principali passaggi storici dell’Ucraina: il principe Oleg e il patriarca Filarete, i cosacchi e le Guardie rosse, il Partito delle Regioni e il Battaglione Azov, l’Olocausto e la riabilitazione di Bandera e degli altri collaborazionisti dei nazisti, il crollo dell’Urss, l’ascesa e lo strapotere degli oligarchi ucraini, il ruolo di Washington, Mosca e Bruxelles. Fino ad arrivare al 2014 con Euromaidan, la secessione della Crimea e delle repubbliche di Doneck e Lugansk, coinvolte da allora in una guerra ininterrotta durata otto anni e inaspritasi dopo l’intervento russo del 24 febbraio 2022.

Hanno partecipato alla scrittura del libro: Alberto Bradanini, Elisabetta Burba, Paolo Calzini, Luciano Canfora, Toni Capuozzo, Franco Cardini, Maurizio Carta, Giacomo Gabellini, Gianandrea Gaiani, Gian Micalessin, Fabio Mini, Moni Ovadia, Umberto Vattani.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione