Il mondo FQ

La Nato: “Caccia russi si sono avvicinati alle nostre navi nel mar Baltico. Si è rischiato l’incidente. Reagiremo alle interferenze”

due arerei da combattimento erano a un'altitudine di 91 metri e a una distanza di 73 metri dalle imbarcazioni dell'Alleanza. In un comunicato, la Nato ha definito la loro manovra "non sicura" e "poco professionale"
La Nato: “Caccia russi si sono avvicinati alle nostre navi nel mar Baltico. Si è rischiato l’incidente. Reagiremo alle interferenze”
Icona dei commenti Commenti

Due caccia russi hanno sfiorato, lo scorso 17 novembre, le navi della Nato che stavano conducendo operazioni di routine nel mar Baltico. I due arerei da combattimento erano a un’altitudine di 91 metri e a una distanza di 73 metri dalle imbarcazioni dell’Alleanza. In un comunicato, la Nato ha definito la loro manovra “non sicura” e “poco professionale” poiché è stata condotta “in un’area di pericolo noto, che è stata attivata per l’addestramento alla difesa aerea”.

Critiche anche per la troppa vicinanza dei due caccia che “ha aumentato il rischio di calcoli errati, errori e incidenti”, scrive l’Alleanza in un comunicato. “I piloti russi non sono riusciti a rispondere alle comunicazioni di interrogazione permanente delle Forze alleate”, si sottolinea nella nota.

“Le forze della Nato – prosegue il comunicato – hanno agito in modo responsabile, adempiendo alla loro missione, nel pieno rispetto dei regolamenti aerei e marittimi internazionali”. Quindi l’avviso dell’Alleanza: “Risponderemo adeguatamente a qualsiasi interferenza con l’attività legale nell’area che metta in pericolo la sicurezza dei nostri aerei, navi o dei loro equipaggi”. La Nato, conclude la nota – non cerca il confronto e non rappresenta una minaccia”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione