Il mondo FQ

Lampedusa, una giovane migrante morta per ipotermia: era partita dalla Tunisia

Lampedusa, una giovane migrante morta per ipotermia: era partita dalla Tunisia
Icona dei commenti Commenti

È morta probabilmente per ipotermia una giovane donna che è sbarcata nella notte a Lampedusa. La migrante era partita domenica scorsa dalla Tunisia su una barca a bordo della quale si trovava una quarantina di persone: scappavano tutti da Camerun, Costa d’Avorio e Guinea. La notte scorsa l’imbarcazione è stata soccorsa dalla Guardia di finanza: a bordo, con la donna, c’erano altre sedici donne e cinque minori. Non appena sono sbarcati a Lampedusa il personale sanitario si è accorto delle gravi condizioni di una donna. La giovane migrante è stata subito trasportata al Poliambulatorio di Lampedusa, dove è morta, nonostante l’impegno dei medici che hanno fatto di tutto per salvarla.

La Procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta: le ipotesi di reato sono a carico di ignoti. Le fattispecie sono quelle di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e morte come conseguenza di altro reato. L’attività investigativa sulla tragedia sarà seguita dal procuratore capo Salvatore Vella. Nelle prossime ore, la squadra mobile di Agrigento ascolterà le testimonianze degli altri migranti adulti presenti sull’imbarcazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione