Il mondo FQ

Coronavirus, negli ultimi 7 giorni 165.966 casi e 411 morti: dati in calo rispetto alla settimana precedente. E il bollettino diventa “fai da te”

Sulla piattaforma 'github' e sul sito della Protezione Civilei dati vengono riversati in maniera 'grezza' e da lì è poi necessario ricostruire l'andamento settimanale. Da venerdì 28 ottobre diminuiti anche i ricoverati e gli attualmente positivi, stabili le terapie intensive
Coronavirus, negli ultimi 7 giorni 165.966 casi e 411 morti: dati in calo rispetto alla settimana precedente. E il bollettino diventa “fai da te”
Icona dei commenti Commenti

Per la prima volta dall’inizio della pandemia compare il “bollettino” settimanale che in realtà bollettino settimanale non è. L’abolizione dei dati quotidiani sulla pandemia era stata una delle prime decisioni prese dal ministro della Salute Orazio Schillaci, così da ora è noto che i dati verranno resi pubblici – esclusivamente in forma disaggregata – ogni giovedì.

Sulla piattaforma ‘github’ e sul sito della Protezione Civile, infatti, i dati vengono riversati in maniera ‘grezza’ e da lì è poi necessario ricostruire l’andamento settimanale. Una sorta di bollettino fai da te.

Venendo a quanto accaduto negli ultimi 7 giorni – da venerdì 28 ottobre a giovedì 3 novembre – le nuove diagnosi raccolte sono state 165.966 e i morti a causa del Covid sono invece 411. Nella settimana precedente – dal 21 al 27 ottobre – le nuove diagnosi di Covid-19 furono invece 197.568 e si contarono 490 morti. La curva pandemica risulta quindi in calo.

Da venerdì 28 sono inoltre calati i ricoverati in area medica (da 6.824 a 6.604) mentre le terapie intensive sono sostanzialmente stabili (da 228 pazienti assistiti a 238). In calo anche le persone in isolamento domiciliare perché contagiate (da 468.854 a 418.269) e quindi il totale degli attualmente positivi (475.906 a 418.269).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione