Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 21:43 del 2 Novembre 2022

Scontro Sala-Sgarbi sulla Pietà Rondanini. “Finché sarò sindaco rimane dov’è”. “Posizione illegittima, se vuole andare in tribunale ce lo porto”

Icona dei commenti Commenti

Botta e risposta tra il sindaco di Milano, Beppe Sala, e il neo sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi sulla Pietà Rondanini di Michelangelo. L’opera, attualmente visitabile in uno spazio dell’antico ospedale spagnolo del Castello Sforzesco, che il critico d’arte vorrebbe riposizionare nella precedente collocazione, ovvero in una nicchia della sala degli Scarlioni, sempre nel Castello milanese, per il primo cittadino deve “rimanere dov’è”.

“Non voglio fare polemica, ma da quando la Pietà è stata messa all’ospedale ha avuto molti visitatori. All’ospedale è apprezzata dai milanesi come dai turisti”, ha spiegato Sala. “Finché sarò io il sindaco, la Pietà Rondanini rimarrà lì. Poi dal 2027 si vedrà”, ha aggiunto.

La risposta di Sbarbi non si è fatta attendere. Per il sottosegretario quella posizione “è illegittima“. “È stata abusivamente trasportata con una spesa inutile da parte del comune, il rispetto della storia impone un vincolo di immobilità di destinazione – ha spiegato – Sala non può prendere quello che vuole e spostarlo perché il ministero non si fa piegare se non dalla legge”. “Se sentirò il sindaco? – ha aggiunto – Se vuole chiama lui. Hanno fatto uno scempio e va corretto. Se vuole andare in tribunale, lo porterò in tribunale”, ha concluso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione