Era dato per scomparso dalla serata di ieri, oggi è arrivata la conferma: l’alpinista 25enne e membro del Soccorso alpino di Brunico, Jonas Hainz, è morto in un tragico indicente in montagna mentre saliva verso la cima del Monte Magro, nel gruppo Vedrette di Ries, in Alto Adige. A darne notizia è stato proprio il Soccorso alpino attraverso la propria pagina Facebook: “Purtroppo salutiamo il nostro compagno di soccorso in montagna e amico Jonas Hainz, morto ieri durante l’esercizio della sua passione al Magerstein Südkante. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia. Un ultimo recupero di montagna Joni, ci mancherai tu e il tuo modo felice”, si legge nel messaggio dei colleghi.

Malgrado la giovane età, Hainz era un alpinista esperto e lo scorso settembre aveva compiuto un’impresa sulle ombre del padre Christoph, anche lui alpinista, arrampicando in free solo – senza corda – la “Moulin Rouge”, via di 400 metri al nono grado di difficoltà sulla Croda Rossa, la parete del Catinaccio. Una via aperta nel 2002 proprio dal padre e da Oswald Celva.

L’allarme per il mancato rientro a casa del giovane è stato dato nella sera di ieri dai familiari. Gli operatori del Soccorso alpino, insieme all’elicottero dell’Aiut Alpin, hanno avvistato il corpo ieri, a 2.400 metri di altitudine. La salma è stata recuperata nella mattina di oggi.

Articolo Precedente

Tirocinante violentata da un infermiere: “Non ho avuto tempo di fare niente, lo hanno trovato a lavorare come se non fosse successo nulla”

next
Articolo Successivo

Salerno, bimba di due anni cade dalla finestra del terzo piano: arrestato il padre. La piccola non è in pericolo di vita

next