Il mondo FQ

Jonas Hainz è morto sul Monte Magro. L’alpinista 25enne aveva arrampicato la Moulin Rouge in ‘free solo’

Malgrado la giovane età, Hainz era un alpinista esperto e lo scorso settembre aveva compiuto un’impresa sulle ombre del padre Christoph, anche lui alpinista, arrampicando in free solo - senza corda - la "Moulin Rouge", via di 400 metri al nono grado di difficoltà sulla Croda Rossa, la parete del Catinaccio. Una via aperta nel 2002 proprio dal padre e da Oswald Celva
Jonas Hainz è morto sul Monte Magro. L’alpinista 25enne aveva arrampicato la Moulin Rouge in ‘free solo’
Icona dei commenti Commenti

Era dato per scomparso dalla serata di ieri, oggi è arrivata la conferma: l’alpinista 25enne e membro del Soccorso alpino di Brunico, Jonas Hainz, è morto in un tragico indicente in montagna mentre saliva verso la cima del Monte Magro, nel gruppo Vedrette di Ries, in Alto Adige. A darne notizia è stato proprio il Soccorso alpino attraverso la propria pagina Facebook: “Purtroppo salutiamo il nostro compagno di soccorso in montagna e amico Jonas Hainz, morto ieri durante l’esercizio della sua passione al Magerstein Südkante. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia. Un ultimo recupero di montagna Joni, ci mancherai tu e il tuo modo felice”, si legge nel messaggio dei colleghi.

Malgrado la giovane età, Hainz era un alpinista esperto e lo scorso settembre aveva compiuto un’impresa sulle ombre del padre Christoph, anche lui alpinista, arrampicando in free solo – senza corda – la “Moulin Rouge”, via di 400 metri al nono grado di difficoltà sulla Croda Rossa, la parete del Catinaccio. Una via aperta nel 2002 proprio dal padre e da Oswald Celva.

L’allarme per il mancato rientro a casa del giovane è stato dato nella sera di ieri dai familiari. Gli operatori del Soccorso alpino, insieme all’elicottero dell’Aiut Alpin, hanno avvistato il corpo ieri, a 2.400 metri di altitudine. La salma è stata recuperata nella mattina di oggi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione