Un’insegnante di un istituto superiore di Rovigo è stata colpita da alcuni pallini in gomma, esplosi da uno studente con una pistola ad aria compressa, mentre stava facendo lezione in classe. L’episodio si è verificato la scorsa settimana in una prima classe dell’istituto “Viola Marchesini” ed è stato ripreso da un altro studente, che lo ha diffuso sui social, ed è stato pubblicato sul sito de La Voce di Rovigo. La professoressa sarebbe stata colpita due volte, prima alla testa e poi a un occhio.

La dirigente dell’istituto, oltre ai provvedimenti disciplinari verso i ragazzi, ha avvertito la Polizia e convocato i genitori. “Come docenti, più che allarmati siamo affranti dal punto di vista educativo, perché i ragazzi non hanno percepito il disvalore del loro gesto, hanno reagito come fosse un gioco – ha detto all’Ansa la dirigente dell’Istituto Isabella Sgarbi – Si è trattato di allievi di una prima classe, quindi giovani, che si sono anche autodenunciati. Non provengono da famiglie con disagio, sono ragazzi normali. Solo hanno preso la cosa come un gioco. Ma hanno irriso un pubblico ufficiale, non hanno capito la scala dei valori”. Oltre ai provvedimenti disciplinari nei confronti del ragazzo che ha sparato e di quello che ha filmato, l’istituto terrà alcuni incontri educativi con la collaborazione della Questura “che saranno di tipo rieducativo. Siamo un istituto tecnologico, e insegniamo l’uso corretto delle tecnologie. I ragazzi seguono anche lezioni di diritto e di educazione civica, e su questo dobbiamo insistere”.

Foto di archivio

Articolo Precedente

Arrivano i castigatori dei cellulari in classe (ma poi fuori non li spengono mai)

next
Articolo Successivo

Roma, occupato il liceo Albertelli. Gli studenti: “Risposta alla repressione poliziesca vista alla Sapienza e contro la scuola del merito”

next